banner
 H O M E

Caso 1
Gutenberg e la stampa a caratteri mobili
Caso 2
La censura su Internet
Caso 3
I social network
Caso 4
L’opinione pubblica e la nascita dei giornali d’informazione
Tema n.1
Le tecnologie trasformano lentamente conoscenza e la cultura
Tema n.2
Il controllo  del potere sull'informazione
Tema n.3
I diritti individuali e la libertà
Tema n.4
I mezzi tecnici influenzano la partecipazione e la democrazia 
Tema n.5
Le forme della socializzazione: come le persone interagiscono e si scambiamo le idee
Tema n.6
La resistenza all’innovazione



I Social network, le community e le “piazze virtuali”


Non di rado, ascoltando ciò che la gente dice o conversando con amici, si viene a sapere di conoscenze fatte in rete, di problemi professionali risolti grazie ad aiuti trovati in qualche comunità on-line.

Quasi tutte le persone che utilizzano Internet hanno un account in un sito di social network come Facebook, MySpace,Linkedin, YouTube. E’, questo, un fenomeno che riguarda tanto gli adolescenti che gli adulti oltre i 50 anni[i]

I siti di social network sono comunità on-line che consentono alle persone di sviluppare profili del proprio passato e dei propri interessi, comunicare con amici e persone sconosciute, condividere pensieri, foto, musica, link e tanto altro ancora

I siti di social networking, blog compresi, registrano quasi il 20% dell’intero traffico che si svolge oggi su Internet. Facebook nel novembre 2009 aveva 300 milioni di utenti, a maggio 2010 erano diventati 500. Si stima che negli USA il tempo che una persona passa sui social network aumenti dell’80% all’anno. La pubblicità fatta sui social network passerà da 1,4 miliardi di dollari del 2008 ai 2,6 del 2012, ad indicare l’influenza di questi siti nella società moderna. I comportamenti fraudolenti di impossessarsi di informazioni personali per perpetrare quello che è noto come “furto di identità” (phishing) sono aumentati del 240% tra il 2008 e il 2009.

Secondo alcuni il social networking è un’opportunità di espansione quantitativa e qualitativa della rete personale di relazioni, per altri è una fonte di distrazione, di perdita di tempo.

Oramai i social network influenzano, in un modo o in un altro, le nostre vite, dal nostro modo di fare e di mantenere le amicizie, di studiare, di lavorare, di fare politica, di influenzare l’opinione pubblica

Il fenomeno del social networking può essere considerato come la più evidente delle evoluzioni di Internet  in questi ultimi anni: il così detto web 2.0, internet di seconda generazione dove si ha un uso attivo della rete e la partecipazione degli utenti alla costruzione dei contenuti che si trovano in rete.


Punti di vista:

>> ritorna alla Home (pagina principale)

Glossario
Approfondimenti
Documentazione
Crediti


piede tabella