banner
- H O M E -

Caso 1
Gutenberg e la stampa a caratteri mobili
Caso 2
La censura su Internet
Caso 3
I social network
Caso 4
L’opinione pubblica e la nascita dei giornali d’informazione
Tema n.1
Le tecnologie trasformano lentamente conoscenza e la cultura
Tema n.2
Il controllo  del potere sull'informazione
Tema n.3
I diritti individuali e la libertà
Tema n.4
I mezzi tecnici influenzano la partecipazione e la democrazia 
Tema n.5
Le forme della socializzazione: come le persone interagiscono e si scambiamo le idee
Tema n.6
La resistenza all’innovazione



GLOSSARIO


Social network

Letteralmente “rete sociale”, sta ad indicare un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Nel linguaggio corrente quando si parla di social network intendiamo una rete di relazioni basata non su rapporti faccia-a-faccia, materiali ma su relazioni attivate e mantenute attraverso il web. Dunbar ha creato la regola dei 150 che afferma che le dimensioni di una rete sociale in grado di sostenere relazioni stabili sono limitate a circa 150 membri.  Le reti sociali via web stanno sfidando questa legge.
L'analisi delle reti sociali ha messo in crisi una credenza comune, cioè quella della maggior qualità delle relazioni se stabilite tra un numero limitato di persone. Infatti le reti piccole e dense possono infatti talvolta rivelarsi meno utili di reti più ampie e con la presenza di legami deboli. Queste ultime si presterebbero infatti di più allo scambio di nuove idee e opportunità, favorendo in questo modo i processi di innovazione.



>> torna alle voci del glossario

>> ritorna alla Home (pagina principale)

- Glossario -
Approfondimenti
Documentazione
Crediti


piede tabella