News
-
Giunta provinciale: continuità ai grandi impianti idroelettrici
Ai titolari delle concessioni scadute è richiesto di proseguire nella gestione. Brunner: “Garantire funzionamento, sicurezza e tutela degli interessi pubblici anche nel periodo di transizione”.
-
Appuntamenti per i media dall'8 al 14 dicembre
Una panoramica dei principali appuntamenti della Giunta e dell’Amministrazione provinciale per la prossima settimana.
-
Visite medico sportive: novità a partire dal 1° marzo 2026
La Giunta provinciale ha riorganizzato la Medicina dello Sport con procedure semplificate, tariffe calmierate e prestazioni gratuite per minori e altre categorie.
-
Mutuo agevolato, aumenta la sfera dei possibili beneficiari
Può essere concesso anche a chi riceve contributi per alloggi destinati al ceto medio o per la costruzione e il recupero di edifici rurali adibiti ad abitazione.
-
Anche in Alta Pusteria protetti gli uccelli che nidificano a terra
Su proposta dell’assessore Walcher, la Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione di aiuti a coltivazioni dell’Alta Val Pusteria che tutelano gli uccelli che nidificano a terra.
-
Per donne forti nei consigli di amministrazione dell'Alto Adige
Le consigliere di amministrazione parlano delle loro esperienze durante un evento di networking al NOI Techpark. La Commissione pari opportunità e il Servizio WIFI offriranno corsi anche nel 2026.
-
Passaporti e porto d'armi: collaborazione tra Provincia e Questura
I tempi di attesa per il rilascio dei passaporti e delle licenze di porto d’armi saranno ulteriormente ridotti grazie all’aiuto di sette tirocinanti che dal 1° dicembre collaborano con la Questura.
-
Alimenti geneticamente modificati: l'UE approva nuove norme
La Commissione europea regola la coltivazione e la vendita di piante ottenute con l’ausilio dell’ingegneria genetica. L’assessore Walcher: "Monitorare gli sviluppi"
-
"In Bot we trust?": l'informatico Karmasin alla Teßmann
I social media rappresentano un pericolo per la democrazia? L’11 dicembre un evento organizzato dalla Biblioteca provinciale Teßmann e dall’Accademia austriaca delle scienze.
-
Scuola: il plurilinguismo diventa parte strutturale dei curricoli
Con le nuove Indicazioni provinciali per la scuola italiana, il plurilinguismo sarà ulteriormente valorizzato attraverso strumenti trasversali. Galateo: "Educare a pensare in più lingue".


