Quadro legislativo
Legge provinciale 8 novembre 1982, n. 33: Provvedimenti in materia di informatica provinciale
Prevede che la Provincia Autonoma di Bolzano possa realizzare infrastrutture per una rete a banda larga nel territorio provinciale e che l’utilizzo e la gestione delle stesse possano essere garantiti dalla Provincia stessa o assegnati ad altre istituzioni pubbliche o private. La legge inoltre autorizza la Giunta provinciale a promuovere la diffusione della tecnologia a banda larga per favorire l’inserimento delle aree a bassa infrastruttura tecnologica nello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio provinciale.
Decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259: Codice delle comunicazioni elettroniche
Sottolinea l’importanza e la necessità di sviluppare e diffondere la rete a banda larga a livello nazionale per promuovere la coesione sociale ed economica anche a livello locale, aumentare l’efficacia ed efficienza dell’azione dei soggetti pubblici e per soddisfare le esigenze dei cittadini e degli operatori economici.
Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82: Codice dell'amministrazione digitale
Promuove la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’impiego di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per ottimizzare i servizi offerti a cittadini ed imprese.
L’Agenda digitale dell’Unione Europea del 26 agosto 2010 prevede la creazione di un mercato interno digitale sulla base di internet veloce ed ultra veloce e di applicazioni interattive, con lo scopo di realizzare un collegamento a tappeto e privo di lacune per tutti i paesi, le municipalità e le frazioni alla fibra ottica, per fornire a tutte le aziende industriali, artigianali, terziarie e commerciali nonché alle abitazioni private un collegamento alla rete a banda larga con una velocità minima di 30 megabit al secondo entro l’anno 2015 e di 100 megabit al secondo entro l’anno 2020.
Delibera della Giunta provinciale 5 dicembre 2011, n. 1857: Abbattimento di digital divide in Alto Adige
Con questa delibera, la Giunta provinciale ha approvato un accordo con Telecom Italia S.p.A. riguardante la definizione delle centrali da allacciare alla rete in fibra ottica e degli impianti da adeguare alla banda larga, con lo scopo di ampliare il servizio ADSL a tutto il territorio provinciale e di migliorare la qualità della rete sia per il cittadino che per le imprese.
Legge provinciale 19 gennaio 2012, n. 2: Promozione della banda larga sul territorio della Provincia
Introduce l'elaborazione dei piani di sviluppo della rete da parte dei singoli Comuni e sottolinea la necessità di cooperazione e concertazione tra Provincia e Comuni nell’attuazione degli stessi.
Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 novembre 2012, n. 38: Linee guida per la predisposizione del masterplan per la realizzazione della rete d'accesso in fibra ottica nei comuni dell'Alto Adige
Il decreto definisce i piani di sviluppo dei Comuni lo strumento di progettazione centrale per l’espansione della banda larga. Tali piani contengono le misure per realizzare la copertura del territorio comunale con cavi di fibra ottica, tubazioni di servizio o collegamenti radio, i tempi e le fasi di realizzazione e una stima dei costi nonché l’infrastruttura già esistente al momento dell’elaborazione e adatta per realizzare il collegamento del territorio comunale alla banda larga.
Delibera della Giunta provinciale 25 marzo 2013, n. 458: Rete a banda larga della Provincia Autonoma di Bolzano: Gestione della la rete a banda larga ed istituzione di un centro di coordinamento
Tale delibera definisce le competenze e i compiti dei partner del progetto di diffusione della banda larga.