News
-
Istituto ladino Micurá de Rü, approvata assegnazione finanziaria 2025
La Giunta provinciale ha deliberato i contributi finanziari per lo svolgimento delle attività culturali, i programmi di formazione continua e per gli investimenti dell’Istituto ladino per il 2025.
-
Bacini montani: approvato il programma annuale 2025
Via libera della Giunta al Programma annuale 2025 dell’Area funzionale bacini montani e al prezzario per l’anno in corso dell’Agenzia per la Protezione civile.
-
Nuovi progetti di Informatica Alto Adige, approvato il budget
La Giunta provinciale ha approvato il budget di affidamenti per Informatica Alto Adige SpA. Prenotati i mezzi finanziari sui capitoli del bilancio 2025-27 per un importo complessivo di 6.945.500 euro.
-
Nuova governance per la cybersicurezza della Provincia
La Giunta provinciale ha approvato il modello organizzativo. Il direttore della Ripartizione Informatica Hofer: “Così avremo un organismo strategico e un team capace di reagire in caso di emergenza”.
-
Dispersione scolastica: 20 milioni di euro dal Fondo sociale europeo
Pubblicato il nuovo avviso a presentare proposte da parte del Fondo sociale europeo Plus. L’assessora Amhof: “Promuovere la parità di accesso all’istruzione e alle competenze chiave dei giovani”.
-
Edilizia abitativa: nuovi criteri e importi per attività e progetti
La Provincia aggiorna le linee guida per la concessione di contributi: più fondi ad associazioni ed enti per informazione e consulenza sull’edilizia abitativa agevolata, sociale e convenzionata.
-
Ferrovie, approvato il nuovo accordo quadro con RFI
La Giunta provinciale ha approvato l’accordo quadro con Rete Ferroviaria Iitaliana. In questo modo, le tracce per il traffico ferroviario in Alto Adige sono garantite fino al 2035.
-
Al Safety Park il test del bus elettrico completamente automatizzato
Il 10 marzo al Safety Park di Vadena, Sasa ha testato un autobus elettrico a guida autonoma con capienza di 50 passeggeri: un esempio per il futuro del trasporto pubblico.
-
Prestazioni di assistenza: rafforzare le misure in Alto Adige
Nel 2024 erogati 271,3 milioni di euro per le prestazioni di assistenza. Circa il 2,9% della popolazione residente in Alto Adige riceve l’assegno destinato all’assistenza domiciliare.
-
Portale web musei: oggetti, collezioni e archivi visualizzabili online
Nuovo portale web con oltre 300 mila immagini di oggetti d’arte. Presentazione il 17 marzo al Museion di Bolzano.