Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Rapporto annuale dell’UNHCR: Persone rifugiate in Italia e nel mondo, dove e quante sono?
Quante sono le persone nel mondo costrette alla fuga? Quante persone vengono accolte dall’UE e quante da altri Paesi? Quante sono le persone rifugiate in Italia?
-
Punto Amica: nuovo punto di incontro e informazione per famiglie al Brennero
Ogni terzo mercoledì dalle 10 alle 11, il "Punto Amica" del Brennero offre a tutte le famiglie informazioni su temi importanti.
-
Commedia TV: "Mit Harpunen schießt man nicht"
Gerda e Simon hanno una cosa in comune. Entrambi rischiano l’espulsione. Gerda in una casa di riposo e Simon in Ghana. Per forza di cose, devono andare d’accordo tra loro.
-
Impegno sociale in un maso
L’attività sociale percorre come un filo rosso la vita di Miriam Zenorini. Insieme al marito Marco gestisce il maso sociale biologico Vinterhof a Bressanone.
-
Il 25 settembre webinar sul "Decreto Cutro"
Il seminario online informa sugli ultimi sviluppi del panorama migratorio e delle politiche relative all’integrazione in Italia e in Alto Adige.