Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Webinar: aggiornamenti in materia di permesso di soggiorno e diritto all'accoglienza
Un webinar realizzato dal Servizio Centrale del SAI in collaborazione con ANCI, IFEL e Cittalia, per illustrare gli aggiornamenti in materia, alla luce della Legge 50/2023. Mercoledì 24 maggio, ore 12:00–13:30
-
Aiuto con la burocrazia: Migrant Empoverment Orienteering (MEO)
Supporto per pratiche burocratiche attraverso consulenze individuali e di gruppo nell’ottica di "imparare facendo"
-
Giornata di letture #multilingual: esperienze nella madrelingua
In occasione della Giornata internazionale della diversità culturale, del dialogo e dello sviluppo, il Servizio di coordinamento per l’integrazione organizza dal 16 al 23 maggio in diverse biblioteche pubbliche e scolastiche dell’Alto Adige attività di lettura ad alta voce.
-
Arge Alp: dialoghi su integrazione e tradizione al Museo Passiria
Agli incontri possono partecipare gli abitanti dei sette territori partner di Arge Alp. I "dialoghi" rientrano nel progetto Arge-Alp "Tradizione-Diversità-Cambiamento". Il 20 nuovo dialogo a Bressanone.
-
L'opuscolo delle associazioni di migranti: panoramica delle attività
L’opuscolo, ora online, fornisce a tutti gli interessati una panoramica delle associazioni di migranti che operano in Alto Adige e promuovono la cooperazione e il dialogo interculturale.