Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
28 e 29 settembre seminario online sul razzismo
Durante i due giorni di "Ciritcal-Whiteness-Training", Clementine Burney e Sofia Hamaz di Phoenix forniranno informazioni di base sul tema del razzismo.
-
Agenzie di somministrazione possono assumere cittadini non comunitari residenti all'estero
Il rapporto di lavoro subordinato con le agenzie può essere a tempo indeterminato o determinato. Una circolare del ministero fornisce chiarimenti in merito.
-
Lavoratori stagionali dall'estero più che mai richiesti in Italia, oltre 150 mila domande presentate
40.000 lavoratori stagionali extracomunitari residenti all’estero possono essere impiegati nei settori agricolo, alberghiero e turistico, secondo il decreto del 19 luglio.
-
Associazione Nevo Drom: conferenza stampa con evento
L’11 settembre dalle ore 17.00 a Bolzano conferenza stampa: "I Sinti. Minoranza in terra di minoranze. Aspetti sociali, culturali e di convivenza."
-
Una brochure presenta le associazioni di migranti attive in provincia.
La mappatura delle circa 50 associazioni attive nell’ambito del dialogo interculturale e nel mantenimento della cultura d’origine è ora disponibile anche in forma stampata.