Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Serata cinematografica "Dodici di noi" il 18 novembre a Merano
Lunedì prossimo, presso il Centro Culturale di Merano, si terrà alle ore 20:00 la proiezione del film ‘Dodici di noi’ con discussione a seguire.
-
Formazione nell'ambito della logistica per persone con background migratorio
Il progetto formativo prevede lo sviluppo di diverse competenze spendibili sul mercato del lavoro nell’ambito della logistica.
-
Formazione "Aiuto cuoco" e "Aiuto pizzaiolo" per migranti disoccupati
Il progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027 intende accompagnare i/le partecipanti in un percorso di formazione e possibile inserimento lavorativo nel settore della ristorazione.
-
Presentato il Dossier statistico immigrazione IDOS 2024
Le persone straniere residenti in Alto Adige si attestano a 55.490 unità, pari al 10,3 % della popolazione complessiva. Dati e cifre sull’immigrazione disponibili nel Dossier statistico IDOS 2024.
-
Re-Start: Progetto di empowerment per migranti
Un progetto realizzato dalla cooperativa sociale Savera nell’ambito del Programma operativo FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Bolzano