Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni
Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni il 19, 24 e 31 gennaio 2023 alla Facoltà di Giurisprudenza di Trento
-
Nuovi criteri per la promozione di misure e progetti di integrazione
La Giunta ha approvato i criteri per l’incentivazione di progetti di integrazione. Ora, anche le organizzazioni senza scopo di lucro possono richiedere finanziamenti nel campo dell’integrazione.
-
Modulo in 9 lingue per chiedere l'intervento degli ispettori del lavoro
D’ora in poi sarà più facile per i migranti fare causa al proprio datore di lavoro. L’Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato sulla sua homepage il modulo che i migranti possono utilizzare per richiedere un’ispezione del lavoro.
-
Giornata Internazionale dei Migranti: le associazioni di migranti in Alto Adige in sintesi
In occasione della Giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre, il Servizio di coordinamento per l’integrazione pubblica un opuscolo sulle associazioni che lavorano per promuovere il dialogo interculturale e valorizzare le proprie culture e tradizioni.
-
Online: le Moving Stories #6 del progetto E-MINDFUL
È online il sesto numero di Moving Stories, la newsletter del progetto E-MINDFUL per una comunicazione più equilibrata ed efficace sulle migrazioni.