Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Bambini e giovani in fuga: Legge sulla catena di approvvigionamento contro il lavoro minorile
Le organizzazioni per i diritti umani e per i giovani avvertono: "A causa delle guerre, della crisi climatica e dello sfruttamento delle condizioni di lavoro, la situazione di molti bambini nel mondo è drammatica".
-
Tutela delle minoranze: Kompatscher con l'Alto Commissario OSCE
Incontro ieri, a Bolzano, dell’Alto Commissario dell’OSCE per le Minoranze Nazionali Abdrakhmanov e il presidente Kompatscher. L’Autonomia dell’Alto Adige come modello per la tutela delle minoranze.
-
Corso per mediatrice e mediatore interculturale
La cooperativa Savera organizza a partire dal 25 novembre un corso per mediatrici e mediatori interculturali. Iscrizioni entro l’8 novembre.
-
Fiera delle associazioni invita questo fine settimana al dialogo interculturale
Il 28 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, si terrà all’Eurac di Bolzano la "Fiera delle associazioni per il dialogo interculturale". Durante queste giornate, il pubblico è invitato a entrare in contatto con più di 20 associazioni che svolgono un lavoro interculturale, a conoscere le loro attività e a saperne di più sui loro progetti culturali.
-
L'annuario dell'Immigrazione sarà presentato il 29 ottobre
La presentazione dell’annuario statistico dell’Immigrazione 2022 dell’istituto di ricerca IDOS avrà luogo il 29 ottobre, alle ore 9.30, presso il Centro di ricerca Eurac Research.