Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Convegno "Sinti: popolo presente ma sconosciuto"
Il convegno, che si terrà il 29 aprile presso l’Eurac, vuole promuovere la conoscenza della cultura dei Sinti e mettere a fuoco le principali problematiche legate alle situazioni abitative e all’accesso al mondo di lavoro.
-
L'Alto Adige è sempre più colorato
Una persona su dieci residente in provincia viene dall’estero.
-
Progetto di formazione universitaria per rifugiati, rifugiate e richiedenti asilo
Il progetto Futura dell’Università di Trento offre a persone richiedenti e/o titolari di protezione internazionale una formazione universitaria.
-
Seminario online: operatore dell'accoglienza
Nuova edizione del seminario per operatore specializzato nell’accoglienza e sostegno ai richiedenti e beneficiari di protezione internazionale.
-
Contributo di sostentamento per la popolazione ucraina in Italia
Dettate con una nuova ordinanza della Protezione civile le modalità di attuazione dell’accoglienza diffusa. Previsto un contributo di 300 euro mensili per chi trova una sistemazione autonoma