Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Accesso alle prestazioni sociali senza il possesso del permesso per lungo soggiornati
Per accedere alle prestazioni sociali non è più necessario un permesso di soggiorno di lungo periodo ma il permesso di soggiorno di almeno un anno.
-
Convivere in Alto Adige: esame di lingua il 3 e 16 febbraio
Per comprovare la competenza linguistica e ricevere gli assegni al nucleo familiare o per i figli, è sufficiente un test di lingua orale di dieci minuti.
-
World Migration Report 2022
Die neue Studie der "International Organization for Migration" (IOM) ist online
-
World Migration Report 2022
Online il nuovo studio dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
-
Un'impronta del mondo in Alto Adige - culture e mestieri a confronto
Un progetto multimediale che racconta il prezioso contributo di oltre 60 lavoratrici e lavoratori che sono arrivati in Alto Adige da ogni luogo del mondo.