Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Concorso DIMMI 2022: Diari Multimediali Migranti
“Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino.
-
“Convivere in Alto Adige”: lancio della campagna informativa
La campagna informativa "Convivere in Alto Adige" presenta le novità legate agli assegni provinciali al nucleo familiare e per i figli che riguardano cittadini e cittadine extracomunitarie a partire dal 2023.
-
Convegno "Linguaggio - Disciminazione - Violenza" il 30 marzo all' EURAC
Il convegno mira a far luce su vari aspetti della comunicazione violenta, sulla diffusione della stessa e ad esplorare approcci e metodi per disinnescarla.
-
Il Servizio Civile Universale cerca 56 mila giovani volontari
Pubblicato il nuovo bando per cittadini italiani e stranieri tra i 18 e i 28 anni. Assegno di 444 € al mese.
-
Presentati gli esiti del progetto d'integrazione "Formare, Informare, Abitare"
L’obiettivo del progetto del Comune di Bolzano è promuovere e favorire il dialogo interculturale