Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
LeOn: film e attività didattiche su sostenibilità e immigrazione, cyberbullismo e razzismo
Il portale mediatico LeOn (Lernen Online) con i suoi numerosi lungometraggi e documentari offre ora anche film su rifugiati e immigrazione.
-
Progetto MATILDE: Integrazione dei migranti nelle zone rurali e montane d'Europa
La Caritas Diocesi di Bolzano-Bressanone e l’Accademia Europea di Bolzano partecipano al progetto UE Matilde
-
Corso "Agent*innen des Wandels": nuove forme di cooperazione
Il corso, che si svolge da ottobre 2021 ad aprile 2022, riguarda strumenti e modi di pensare che permettono di lavorare in modo collaborativo all’interno di un team e di un’organizzazione.
-
Inclusione attraverso lo sport
Programma nazionale di attività per favorire dialogo sociale, integrazione e contrasto alle discriminazioni
-
Conseguenze della pandemia più gravi per i lavoratori migranti
Il calo dell’occupazione, il parallelo travaso nell’inattività e l’allargamento della povertà legati alla pandemia colpiscono in modo sproporzionato i lavoratori migranti in Italia.