Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
L’assistenza sanitaria è assicurata in Italia a tutti, sia cittadini sia stranieri
I cittadini stranieri che risiedano nel territorio italiano e che esercitano un’attività lavorativa hanno diritto all’iscrizione al servizio sanitario nazionale (S.N.N.) indipendentemente dalla cittadinanza.
-
Le Convenzioni di Ginevra: 70 anni, eppure sempre attuali!
Quest’anno si celebra il 70° anniversario della Convenzione di Ginevra sui rifugiati. La Convenzione definisce chi è un rifugiato e quali diritti hanno i rifugiati.
-
Permesso per protezione speciale, domanda anche in Questura
Procedura autonoma rispetto alla protezione internazionale. La conferma dalla Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo
-
169 milioni di lavoratori migranti nel mondo
Crescita di cinque milioni fra il 2017 e il 2019; rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro
-
La Germania non può rimandare i rifugiati in Italia
I richiedenti di protezione affrontano difficoltà materiali estreme in Italia. Pertanto, le autorità tedesche non possono trasferire i rifugiati in Italia senza ulteriori indugi, ha stabilito un tribunale di Münster.