Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
"Assegno ponte": novità anche per i cittadini stranieri in Italia
Aumento degli importi degli assegni familiari già riconosciuti a lavoratori dipendenti e assimilati e un assegno temporaneo alle altre famiglie con figli minori.
-
Ciclo di incontri sull'arte e la lingua russa
Il 26 giugno e il 3 luglio, presso la Mediateca multilingue di Merano, si terranno eventi sulla cultura e la lingua russa.
-
Giornate di vaccinazione nei comuni dell'Alto Adige
La campagna "Vaccinarsi a due passi da casa" intenta di risparmiare lunghi spostamenti per eseguire le vaccinazioni.
-
Partono di nuovo i corsi gratuiti di lingua, società e cultura locale
Corsi di lingua, cultura e società per le cittadine e i cittadini provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea Sprachkurse partono di nuvo in presenza.
-
Il nuovo Vademecum per l’integrazione
Il Servizio di coordinamento ha pubblicato le nuove linee guida per referenti comunali e comprensoriali all’integrazione