Pubblicazioni

  • Rapporto integrazione delle persone straniere in Alto Adige 2019 - 2023

    Rapporto integrazione delle persone straniere in Alto Adige 2019 - 2023

    Il lavoro per agevolare l’integrazione di nuovi cittadini e nuove cittadine include il monitoraggio e la verifica dell’andamento delle attività realizzate per rilevare sia i punti di forza sia di debolezza. Attività normate con il decreto del Presidente della Provincia n. 35/2012 (art. 4)2.
    E’ all’interno di questo provvedimento che sono stati affidati gli incarichi al Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura per la stesura della presente relazione sul lavoro svolto principalmente dagli enti del privato e privato sociale nel periodo 2019- 2023 in tutta la provincia di Bolzano ed all’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, che si è invece concentrato sull’attività di integrazione da parte dei comuni e delle comunità comprensoriali.

     
  • Wiener Melange - Toolbox für Integration und Diversität

    Wiener Melange - Toolbox für Integration und Diversität

    In occasione del suo 20° anniversario, il Dipartimento per l’Integrazione e la Diversità della Città di Vienna pubblica "Wiener Melange - Toolbox für Integration und Diversität" con la descrizione di circa 70 progetti degli ultimi due decenni.
    Il dipartimento della Città di Vienna sostiene i nuovi immigrati al loro arrivo a Vienna, fornisce informazioni, crea comprensione e promuove l’incontro, la partecipazione e il dialogo. Le attività e i programmi spaziano da eventi e corsi a ricerche e reti internazionali. Inoltre, il dipartimento concede sovvenzioni, da un lato per progetti più ampi e a lungo termine e dall’altro per piccole sovvenzioni più flessibili con priorità di finanziamento variabili.

    Web: Info

     
  • Politiche di integrazione a livello locale: prospettive e opportunità

    Politiche di integrazione a livello locale: prospettive e opportunità

    Su incarico del Servizio di coordinamento per l’integrazione (KOI), l’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research ha condotto uno studio qualitativo sull’organizzazione e attuazione di misure rientranti nelle politiche per l’integrazione1 nei comuni altoatesini negli anni dal 2019 al 2023. Lo studio costituisce la base per l’elaborazione di una strategia pluriennale in materia di integrazione a livello provinciale.

    Tel. +39 0471 413391

    E-mail: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

     
  • La mappatura delle associazioni di persone immigrate

    La mappatura delle associazioni di persone immigrate

    Una panoramica delle circa 50 associazioni che si impegnano in Alto Adige per il dialogo interculturale e la cura della cultura di origine di migranti è fornita da un elenco, disponibile online, come PDF e in forma stampata. L’elenco è stato creato su incarico del Servizio di Coordinamento per l’Integrazione dalla cooperativa Savera. La mappatura delle associazioni di immigrati intende promuovere la collaborazione e lo scambio con tutti gli interessati e offrire supporto e orientamento.

    Tel. +39 0471 413390

    Web: Info

    E-mail: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

     
  • Rapporto finale del progetto "La diversità paga" - Diversity Management in Provincia di Bolzano

    Rapporto finale del progetto "La diversità paga" - Diversity Management in Provincia di Bolzano

    Lo studio, commissionato dal Servizio provinciale di coordinamento per l’integrazione, ha l’obiettivo di esplorare gli strumenti che possono favorire l’inserimento e la carriera delle persone con esperienze migratorie. Per questo è stato chiesto a imprese locali, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche come percepiscono la diversità al proprio interno e quali strategie mettono in atto per gestirla.

    Tel. +39 0471 413390

    Web: Info

    E-mail: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

     
  • Vademecum per l’integrazione per referenti comunali e comprensoriali

    Vademecum per l’integrazione per referenti comunali e comprensoriali

    Il vademecum per l’integrazione rappresenta un orientamento pratico per le politiche d’integrazione per i Comuni e le Comunità comprensoriali in Alto Adige.

    Tel. 0471 413390

    E-mail: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

     
  • Good practices

    Good practices

    Una raccolta di buone pratiche per l’integrazione in Alto Adige
    La brochure „GOOD PRACTICES“ presenta alcuni progetti attuati da associazioni e comuni per favorire il dialogo interculturale e l’integrazione in Alto Adige. Le iniziative che hanno avuto maggior successo vengono così diffuse e diventano fonte di ispirazione ma anche strumenti concreti per gli attori dei diversi ambiti dell’integrazione. La brochure è stata realizzata soprattutto per i partner di rete che sostengono i nuovi cittadini e, in particolare, le nuove cittadine, che, per svariati motivi, hanno più difficolta ad entrare in contatto con la popolazione locale. Altri esempi di buone pratiche nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione sono disponibili sulla pagina web del Servizio di coordinamento per l’integrazione.

     
  • Convivere in Alto Adige - Un patto per l’integrazione

    Convivere in Alto Adige - Un patto per l’integrazione

    Attraverso un processo attivo e inclusivo che ha coinvolto tutta la cittadinanza è stato elaborato un patto condiviso che definisce i reciproci obblighi e diritti. Esso contiene principi e obiettivi socialmente riconosciuti, per favorire la convivenza all’insegna della diversità. Il patto costituisce la base per il lavoro d’integrazione in Alto Adige.

    Web: Info

     
  • Rapporto Migrazioni - Alto Adige 2020

    Rapporto Migrazioni - Alto Adige 2020

    Studiose e studiosi di sociologia, geografia, diritto, storia, biologia, antropologia, scienze politiche e linguistica di Eurac Research analizzano chi sono i migranti in Alto Adige e come funziona il loro inserimento a scuola, nel mondo del lavoro e sulla scena politica.
    Fino alla metà degli anni novanta parlare di diversità in Alto Adige voleva dire riferirsi ai tre gruppi linguistici storici. Da allora il numero di persone con cittadinanza straniera che ha scelto la provincia di Bolzano come nuova casa è in aumento costante. Quasi triplicata negli ultimi vent’anni, da 16.000 presenze nel 2002 a oltre 50.000 nel 2017, la popolazione con background migratorio aggiunge nuova diversità al territorio, aprendo domande e sfide nuove.

    Web: Info

     
  • Guida informativa per nuovi concittadini e nuove concittadine

    Guida informativa per nuovi concittadini e nuove concittadine

    Grafiche chiare eleggibili forniscono informazioni non solo sull’Alto Adige, ma anche su servizi e proposte offerte da enti privati e pubblici del territorio. La brochure può essere scaricata e personalizzata con contenuti dedicati al singolo Comune per facilitare l’integrazione dei nuovi concittadini e delle nuove concittadine nelle immediate vicinanze.

    Tel. 0471 413390

    E-mail: coordinamento-integrazione@provincia.bz.it