Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Corso online „Gestalt-Empowerment per gruppi“
Dopo l’edizione di successo in primavera, riparte il corso "Empowerment per gruppi secondo il metodo scientifico del Gestalt-Empowerment".
-
Seminario online: "Diversità sul posto di lavoro. Cogliere le opportunità, superare le barriere."
In collaborazione con lobby.16 e con VHS Wien, Südwind propone un seminario online sull´integrazione in azienda delle persone con esperienza migratoria.
-
Aumentano i contribuenti nati all’estero
In Italia i contribuenti stranieri sono 2,3 milioni, con un volume dei redditi dichiarati di 30,3 miliardi di Euro e un volume di Irpef versata pari a 4,0 miliardi.
-
Report sulle soft skill dei migranti
È intitolata “Repertorio di Soft Skill legate all’esperienza migratoria” la nuova pubblicazione curata da Fondazione ISMU.
-
100 borse di studio per titolari di protezione internazionale
Rinnovata per l’anno accademico 2021/2022 l’iniziativa per la concessione di borse di studio a favore di studenti stranieri.