Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Progetto "Convivere in Alto Adige": partecipa ai corsi sulla società locale!
Frequentare un corso sulla società locale è un requisito per cittadini e cittadine extracomunitarie per ricevere l’assegno provinciale al nucleo famigliare e per i figli dal 2023.
-
La mostra itinerante RESONANCE al Museion di Bolzano
Il 18 dicembre, Giornata internazionale dei migranti, il finissage della mostra si apre con il saluto dell’assessore per l’integrazione Philipp Achammer
-
Convivere in Alto Adige: 12 cittadini e cittadine extracomunitarie superano i test di lingua
La conoscenza dell’italiano o del tedesco è un criterio di ammissione per ricevere gli assegni familiari e per i figli della Provincia. I primi test sono stati effettuati con successo.
-
Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022
Le proposte dei giovani con background migratorio per il presente e il futuro
-
“L'Alto Adige si vaccina” il 10, 11 e 12 dicembre
Campagna vaccinale dell’Azienda sanitaria provinciale