Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Giornata mondiale del lavoro minorile: Südwind chiede sanzioni efficaci per le aziende con la campagna "I diritti umani hanno bisogno di leggi!"
Nel mondo, quasi 160 milioni di ragazzi e ragazze sono bambini e bambine lavoratori. Il settore più problematico è l’agricoltura.
-
Online i nuovi Rapporti annuali sulle 16 principali comunità migranti in Italia
Pubblicati i nuovi Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e ANPAL Servizi SpA.
-
Online i nuovi rapporti annuali sui 16 maggiori gruppi di migranti in Italia.
Pubblicati i nuovi Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia (dati al 1° gennaio 2021) curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con la collaborazione di ANPAL Servizi SPA.
-
Emergenza Ucraina: esenzione dal pagamento del ticket sanitario per i profughi che non lavorano
Adottate nuove disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in fuga dalla guerra.
-
Minori soli dall'Ucraina: aggiornato il Piano Nazionale
Inserite indicazioni sui profili sanitari generali, prevenzione vaccinale e inserimento scolastico