Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Bolzano Film Festival: Documentazione "Dodici di noi"
Film "Dodici di noi" sulle minoranze il 19 e 23 aprile al Filmclub di Bolzano
-
Nuovo video tutorial "Convivere in Alto Adige" ora online
Il video, che facilita la compilazione del questionario online "Convivere in Alto Adige" su myCivis, è ora disponibile sulla homepage del Servizio di coordinamento per l’integrazione.
-
Aperte le candidature per il Premio internazionale Alexander Langer
Con un premio di 10.000 euro, assegnato annualmente, la Fondazione Alexander Langer intende onorare e mantenere viva la memoria di Alexander Langer.
-
Il giornale di strada zebra. sostiene le persone in situazioni di vita attualmente difficili con l'aiuto di un giornalismo costruttivo.
Il giornale di strada zebra. è un progetto sociale dell’OEW - Organizzazione per Un mondo solidale - avviato nel 2014 e fa parte della Rete internazionale dei giornali di strada INSP. È sostenuto dal Servizio di coordinamento per l’integrazione.
-
21/03, Giornata internazionale contro la discriminazione razziale: settimane di azione "Stop Rassism!" e 4 Garanti uniti contro il razzismo
Am heutigen Tag gegen Rassismus startet zum 5. Mal die Aktionswochen gegen Rassismus "Stop Rassism!" zum Thema "Fare-rete, Netz-werken, Net-working". Vier Ombudsstellen in Südtirol sprechen sich geeint gegen Rassismus aus.