Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Invito alla conferenza stampa di presentazione del "Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2024" il prossimo 29 ottobre
Il 29 ottobre alle ore 9.30, presso il Palazzo Widmann di Bolzano, saranno presentati i dati sull’immigrazione in Alto Adige e in Italia relativi all’anno 2023 e riassunti nel Dossier Statistico Immigrazione IDOS.
-
Nuova connessione: il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha un nuovo numero di telefono
Da oggi il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia autonoma di Bolzano è raggiungibile al nuovo numero telefonico 0471 413388.
-
Cercasi urgentemente: Centro antidiscriminazioni cerca membri del comitato consultivo
Le organizzazioni che si battono contro la discriminazione a sfondo razziale o che si occupano di discriminazione possono registrarsi fino alla fine di settembre.
-
Nuovo: Pubblicazione finale del progetto Arge Alp "Tradizione-Varietà-Cambiamento"
Negli ultimi due anni, il progetto "Tradizione-Varietà-Cambiamento 2" si è concentrato sul ruolo delle tradizioni come potenziali ponti tra culture e persone diverse. La relazione finale del progetto è ora online.
-
Corsi gratuiti di italiano e tedesco per cittadini/e provenienti da Paesi non UE organizzati da AZB Cooperform
AZB Cooperform di Bolzano organizza su tutto il territorio provinciale corsi gratuiti di italiano e tedesco per cittadini/e non UE, dal livello alfabetizzazione al livello A2. Iscrizioni e test di livello su appuntamento.