Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Seminario "Diversità culturale & inclusione sul posto di lavoro" all'Abbazia di Novacella
I pomeriggi del 23 e 30 novembre e del 7 dicembre si concentreranno sulle sfide e le opportunità presentate da una forza lavoro composta da dipendenti provenienti da contesti diversi o con background culturali differenti.
-
Formazione "Pazienti con background migratorio: l'efficacia dei dispositivi etnopsicologici"
Il seminario della Caritas del 1 dicembre a Bolzano ha l’obiettivo di fornire strumenti a professionisti che lavorano a diverso titolo nell’ambito dell cura di persone con background migratorio. Sarà possibile richiedere i crediti ECM.
-
Pagine femminili per la convivenza: Arte del vivere altrove e la scrittura migrante
Sei incontri dal 9 novembre al 15 dicembre con scrittrici di diversa provenienza che hanno fatto del tema della convivenza un elemento caratterizzante del loro impegno culturale e della loro scrittura.
-
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha presentato il Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2023
Presentato ieri il Dossier statistico sull’immigrazione 2023. I residenti stranieri in Alto Adige si attestano a fine 2022 a 51.723 unità, il 9,7% del totale della popolazione.
-
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione promuove progetti di integrazione a livello locale
I finanziamenti sono disponibili per progetti che promuovono l’inclusione e l’integrazione di cittadini e cittadine con background migratorio e la convivenza pacifica. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024.