Tutti i comunicati
Appuntamenti per i media dal 30 giugno al 6 luglio 2025
Una panoramica dei principali appuntamenti della Giunta e dell’Amministrazione provinciale per la prossima settimana.
EuregioBrusselsSchool 2025: capire l’Europa, viverla, costruirla
Intenso programma di cinque giorni a Bruxelles per 30 studenti delle Università dell‘Euregio per uno sguardo dall’interno sulla legislazione e sulla politica dell’Ue – Nel 2026 la prossima edizione
La Giunta si riunisce il 1° luglio, conferenza stampa alle ore 12.30
Martedì 1° luglio è in programma una nuova seduta della Giunta provinciale. Al termine, alle 12.30, le principali decisioni assunte dall’Esecutivo verranno illustrate in una conferenza stampa.
200 anni della Strada dello Stelvio: cerimonia ufficiale il 6 luglio
Alto Adige, Lombardia, Engadina (Svizzera): il 5 e 6 luglio un weekend di festeggiamenti comuni. Cerimonia ufficiale il 6 luglio con il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider.
Incentivi per l’edilizia con il legno a neutralità climatica
Per quest’anno sono ancora disponibili risorse nel Fondo per le costruzioni in legno. Prorogato al 15 settembre il termine di presentazione delle domande.
L’archivio fotografico Sandri-Schrefler è accessibile sul web
Disponibile sul sito web dell’Archivio provinciale un’importante fonte di immagini sulla storia della Guerra civile spagnola ora a disposizione dei ricercatori e del pubblico.
Con il nuovo BikeLiner la Val Venosta vi aspetta su due ruote
Dal 28 giugno al 25 ottobre nuovo servizio di trasporto per persone con bicicletta al seguito: viaggiare comodamente in bici lungo la ferrovia della Val Venosta, tra Merano e Malles.
Asfaltatura del Passo Gardena completata in anticipo
Due giorni prima del previsto, da mercoledì 25 giugno la strada del Passo Gardena è nuovamente percorribile senza limitazioni dopo il completamento anticipato dei lavori di asfaltatura.
Cortina: il 25 giugno superata la soglia d'informazione per l’ozono
Nella serata del 25 giugno la soglia di informazione è stata superata nuovamente a Cortina sulla Strada del vino.
Fronte temporalesco con vento forte e grandine: possibili smottamenti
Fronte temporalesco dal primo pomeriggio fino a sera. Le forti piogge possono causare localmente colate detritiche, erosioni e cadute massi. Il Centro funzionale provinciale invita alla prudenza.