Tutti i comunicati
Accademia dell’Euregio 2025: iscrizioni aperte per i giovani
Tre fine settimana nei tre territori con temi e incontri entusiasmanti: tutto questo è l’Accademia dell’Euregio. Giovani di Tirolo, Alto Adige e Trentino possono iscriversi fino al 27 aprile.
Bando Catalogo Aperto 2025: via alle candidature
La Ripartizione Cultura italiana promuove la quarta edizione del bando per artiste e artisti di arti figurative del territorio. Candidature via e-mail dal 5 marzo al 4 aprile 2025.
L’Ispettorato forestale Bressanone informa studentesse e studenti
Alle “Giornate invernali” sulla Plose, vengono illustrate le attività a ragazzi e ragazze, con l’Agenzia Demanio provinciale e il soccorso alpino dell’AVS Bressanone.
Cercansi tutor per i Digi Points
La Ripartizione Informatica della Provincia e i Comuni ampliano gli sportelli di assistenza. Consulenza gratuita per i cittadini. I volontari possono iscriversi fino al 31 marzo.
Attiva l'App MooneyGo Maas e usufruisci di tutti i vantaggi
Pianifica, prenota e paga facilmente i viaggi in autobus e in treno con l’App. Bonus di benvenuto di 30 euro. Venerdì 7 marzo biglietto per la partita dell’Hockey Club Bolzano a solo 1 euro.
Politiche giovanili: più contributi ad operatori e associazioni
L’aumento delle assegnazioni e dei contributi ordinari per il 2025 ammonta a 200.000 euro. Investimento di 2 milioni di euro. Galateo: “Settore determinante per i bisogni di giovani e collettività”.
“Prestazione d’Eccellenza”, candidature fino al 17 marzo
Promemoria: ci sono ancora tredici giorni in Alto Adige per presentare le candidature per il premio "Prestazione d’eccellenza - Volontariato giovanile"
Fiume Isarco: lavori di protezione dalle piene a Bolzano
Gli interventi sono stati effettuati dall’Ufficio sistemazione bacini montani Sud. Maggiore sicurezza contro le piene in diversi tratti del fiume Isarco nel capoluogo.
Ricerca scientifica, i finanziamenti per i “Joint Projects”
La Provincia sostiene con un’apposita misura i progetti di ricerca in collaborazione, “Joint Research Projects”: cinque nuovi progetti nel 2024, nel 2025 sono già raddoppiati.
Riuso dei materiali: si prende esempio dalla Svizzera
Viaggio di studio negli innovativi Centri del riuso dei materiali di Winterthur e San Gallo (Svizzera). Nel prossimo Piano provinciale gestione rifiuti, sono previsti anche per l’Alto Adige.