News
-
Alluvione del 2023: l'Emilia-Romagna ringrazia la Provincia di Bolzano
A un anno dagli eventi estremi che hanno sconvolto l’Emilia-Romagna si è tenuta una cerimonia per ricordare le vittime e ringraziare le altre Regioni e Province italiane per il supporto.
-
Presentato il nuovo Meteo Euregio: informazioni a livello comunale
Il bollettino meteo viene ora diffuso uniforme e dettagliato in tutta l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Molti i vantaggi evidenziati durante l’Assemblea dell’Euregio all’Abbazia di Monte Maria.
-
Bacini montani, risanato il muro di sponda del Rio di Senales
L’Ufficio sistemazione Bacini montani ovest ha concluso i lavori di risanamento della sponda sinistra del Rio di Senales all’altezza del depuratore e del centro di riciclaggio.
-
Calcestruzzo ecologico: progetto pilota Area funzionale Bacini montani
L’Area funzionale Bacini montani e l’Associazione Calcestruzzo Alto Adige hanno avviato un progetto pionieristico nel settore dei materiali da costruzione sostenibili con il calcestruzzo ecologico.
-
La Provincia accoglie 14 nuovi vigili del fuoco professionisti
Oggi a Bolzano si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi e dei distintivi ai nuovi vigili del fuoco del Corpo permanente. In Alto Adige i vigili del fuoco professionisti salgono a 140 unità.
-
Servizio meteo: il mese di maggio è stato “decisamente umido”
In maggio è caduta una quantità di pioggia doppia rispetto alla media a lungo termine, afferma Dieter Peterlin dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe nel suo consueto bilancio mensile.
-
Protezione civile: nominati tre organi collegiali
Via libera della Giunta provinciale oggi (28 maggio) alla nomina dei membri del Centro operativo provinciale, del Comitato provinciale per la Protezione civile e per il servizio antincendio.
-
Rio Ega: lavori di messa in sicurezza a Tesimo
Sono iniziati i lavori di costruzione di una nuova barriera di contenimento nel torrente Ega: garantiranno, una volta ultimati, una maggiore protezione dalle piene per gli abitanti di Tesimo.
-
Altri 14 vigili del fuoco al Corpo permanente: cerimonia il 31 maggio
Al termine di nove mesi di intenso percorso didattico, il presidente Kompatscher consegnerà ai nuovi vigili del fuoco del Corpo permanente il diploma e il distintivo in una cerimonia a Bolzano.
-
Fondo FESR: la Provincia di Bolzano ha già attivato 68 progetti
È quanto emerge dalla valutazione intermedia, per il periodo di attuazione 2021-2027, del comitato di sorveglianza del FESR, riunitosi ieri (23 maggio) a Laimburg.