News
-
Bollettino valanghe: non basarsi solamente sul grado di pericolo
Per pianificare una gita di scialpinismo non è sufficiente basarsi sul grado di pericolo. Lo sottolineano i previsori valanghe della Provincia: il comportamento va adattato alla situazione valanghiva.
-
Corpo Permanente dei VVF: corso concorso per ispettori antincendio
Il Corpo Permanente dei Vigili del fuoco dell’Agenzia per la Protezione civile sta cercando due ispettrici o ispettori antincendio. Domande di partecipazione al corso concorso entro il 5 aprile.
-
Detriti nell'atmosfera: nessuna allerta particolare in Alto Adige
Secondo la Protezione civile, se oggi alcuni detriti della Stazione Spaziale Internazionale entreranno nell’atmosfera terrestre, è improbabile che possano cadere sul territorio altoatesino.
-
Progetto Cairos: collaborazione fra commissioni valanghe dell'Euregio
Standardizzare i metodi di lavoro delle commissioni valanghe nella regione europea del Tirolo-Alto Adige-Trentino. Questo l’obiettivo del progetto Cairos, che ha preso ufficialmente il via a Bolzano.
-
Maltempo: nevicate fino a fondovalle attese in Alto Adige
In serata e fino a domani mattine alcune zone dell’Alto Adige verranno imbiancate dalla neve. L’Agenzia per la Protezione civile invita la popolazione alla prudenza sulle strade della provincia.
-
Kompatscher incontra i vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige
Il presidente della Provincia, che da questo legislatura assume la delega alla protezione civile, ha tenuto il primo incontro con il presidente Gapp e il direttivo dei vigili del fuoco volontari.
-
Servizio meteo provinciale: è stato un inverno troppo mite
L’inverno meteorologico in archivio oggi passerà alla storia come l’inverno più caldo dall’inizio delle misurazioni in Alto Adige. Precipitazioni e nevicate superiori alla media del periodo.
-
Bacini montani: lavori di miglioramento strutturale sul rio di Mules
Secondo il piano dei lavori previsti, l’alveo del torrente sarà migliorato morfologicamente ed ecologicamente. I lavori eseguiti grazie ai fondi ambientali derivanti dalla centrale di Mules.
-
Stegona: nuovo muro di protezione dalle inondazioni sulla Rienza
L’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est sarà al lavoro per un mese sulla destra orografica della Rienza a Stegona, vicino a Brunico. Durante questo periodo è prevista una deviazione.
-
Maltempo: fenomeno in attenuazione, pericolo valanghe ancora elevato
Dopo le nevicate delle ultime ore in Alto Adige è stata riaperta l’A22, chiusa parzialmente la Bundesstrasse in Tirolo, mentre è stata ripristinata la circolazione lungo la ferrovia della Pusteria.