News
-
IT-Alert: simulazione di collasso per la diga di Monguelfo
Il 25 gennaio prevista la simulazione sull’ipotetico scenario, che darà il via ad una nuova fase del test di allarme nazionale IT-Alert. Segnale inviato in alcuni comuni pusteresi, dalle 12 alle 13.
-
Freddo estremo: appello della Protezione civile
Il freddo sta diventando estremo. Sabato, nel Bollettino di allerta, previsto il secondo livello più alto di arancione. La Protezione civile invita ad adattare i comportamenti alle condizioni meteo.
-
Bressanone, lavori di manutenzione degli argini lungo il fiume Isarco
La squadra di lavoro dell’Ufficio Sistemazione bacini montani nord dell’Agenzia per la Protezione civile all’opera per la manutenzione degli argini lungo il fiume Isarco a Bressanone.
-
Manutenzione argini del Talvera: una protezione dalle inondazioni
Da questa settimana l’Ufficio Sistemazione bacini montani nord ha ripreso l’annuale manutenzione degli argini sulla sponda destra del torrente Talvera all’altezza del ponte di Sant’Antonio, a Bolzano.
-
Manutenzione degli argini dell'Adige: al "lavoro" anche le pecore
Sono ripresi dall’inizio dell’anno i lavori di pulizia e manutenzione degli argini dell’Adige tra Merano e Salorno. Un prezioso contributo arriva anche da un gregge di pecore, "tagliaerba viventi".
-
Dalla Protezione civile invito alla prudenza per nevicate e traffico
Da oggi (5 gennaio) sono previste nevicate a fondovalle e ai valichi di confine di Resia, Brennero e dell’alta Val Pusteria. La Protezione civile invita gli automobilisti ad una maggiore prudenza.
-
Servizio meteo: è stato un 2023 più caldo e più umido della media
La fine del 2023 passerà alla storia come uno degli anni più caldi dall’inizio delle registrazioni, secondo l’Ufficio meteorologico e di prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile.
-
Centrale Viabilità: nessun presidio per le giornate di domenica
Dal 1° gennaio 2024, la Centrale viabilità della Provincia, per la carenza di personale, non potrà più garantire il servizio di informazioni aggiornate sul traffico nella giornata di domenica.
-
Secondo radar meteorologico a Sesto per un monitoraggio preciso
Il monitoraggio preciso delle precipitazioni è sempre più importante per la popolazione ed è essenziale per la Protezione civile. Sul Macaion c’è un radar per le precipitazioni, a Sesto il secondo.
-
Rivitalizzazione fiumi: delegazione estera studia il modello locale
Il Centro funzionale provinciale ha guidato una delegazione di Wetlands International al biotopo Ilistra in Val Pusteria. Un progetto all’avanguardia di protezione dalle piene e rinaturalizzazione.