La rete radio provinciale
Per far funzionare la catena dei soccorsi in caso di emergenza o calamità, tutte le forze coinvolte devono avere le stesse informazioni, aggiornate in tempo reale. Solo così tutti sanno chi si occupa di cosa, chi deve essere presente in un determinato luogo e quali soccorsi sono necessari.
Questa comunicazione avviene sulla rete radio provinciale, le cui basi sono state create già negli anni 80. Originariamente la rete radio provinciale si basava su reti analogiche a isofrequenza. Solo per l’amministrazione provinciale erano a disposizione 25 reti radio aziendali, con l’aggiunta di quelle delle associazioni volontarie (per esempio dei vigili del fuoco).
Dal 2014 è iniziata la graduale conversione a una rete radio provinciale digitale nuova, stabile e sicura, basata sullo standard TETRA. Questa è la tecnologia più usata al mondo per le comunicazioni radio di protezione civile e autorità.
Quali sono le caratteristiche della rete radio provinciale TETRA?
Gli apparecchi TETRA hanno funzioni simili a quelle di uno smartphone. E similmente alla rete telefonica mobile, anche TETRA si basa su una rete di server e ripetitori che comunicano con gli apparecchi radio TETRA. La comunicazione avviene tramite segnali radio trasmessi via etere. TETRA è utilizzato soprattutto da forze di primo intervento e soccorso, dalle autorità per la sicurezza o dalle aziende per la mobilità, perché rispetto alle altre reti (anche quelle di telefonia mobile) TETRA offre una serie di vantaggi. I più importanti sono:
- TETRA è altamente affidabile e garantisce una comunicazione sicura.
- TETRA permette una comunicazione facile anche fra organizzazioni diverse.
- TETRA permette in contemporanea la comunicazione vocale e la trasmissione dati.
Quali sono i vantaggi della rete radio provinciale TETRA?
Una rete radio basata su TETRA è prima di tutto molto affidabile. Questo è indispensabile nel caso di emergenze, quando un collasso delle comunicazioni renderebbe impossibile intervenire in maniera coordinata e ed efficiente. TETRA è molto veloce. In solo mezzo secondo un apparecchio radio TETRA all’interno della rete radio provinciale può stabilire una comunicazione con migliaia di altri apparecchi. Un altro vantaggio è che due apparecchi TETRA possono comunicare direttamente tra di loro anche senza usare la rete. In tal caso si usano come i classici walkie-talkie. E al contrario delle conversazioni su rete telefonica mobile, le conversazioni nella rete TETRA sono criptate, e non possono essere intercettate senza permesso.
Cos’altro sa fare un apparecchio radio di tipo TETRA?
Gli apparecchi radio TETRA sono spesso utilizzati in casi estremi e per questo sono robusti, hanno un display luminoso a colori e un GPS integrato. Possono inoltre mandare un allarme automatico se l’utente è ferito o giace a terra immobile. Dal display si può vedere in quale direzione si trova l’interlocutore attuale, cosa che facilita ulteriormente il coordinamento in caso d’emergenza.