News
-
Eventi estremi: workshop dedicato all'inondanzione in Val di Fleres
L’evento meteorologico di due anni fa avvenuto in Val dei Fleres è stato oggetto di un workshop tenutosi a Colle Isarco, nell’ambito del progetto Interreg Spazio Alpino X-RISK-CC.
-
Online il Report Pericoli Naturali 2022
È online il Report Pericoli Naturali 2022. Le informazioni sui principali eventi naturali sono uno strumento fondamentale per la gestione del rischio idro-geologico e la pianificazione territoriale.
-
Vigili del fuoco: adeguamento dei contributi per i punti d'appoggio
Nella seduta di ieri (7 novembre), la Giunta provinciale ha approvato l’assegnazione di contributi per i mezzi dei Vigili del fuoco utilizzati nei punti d’appoggio distrettuali.
-
Bacini montani: una diga più sicura sul torrente Sinigo
La nuova grande barriera di contenimento lungo il torrente Sinigo ha una capacità di 40.000 metri cubi: proteggerà la zona dalle colate detritiche dal bacino idrografico di Merano 2000 e Avelengo.
-
Valle Aurina: un bacino di ritenzione più ampio per il rio del Conio
Al via i lavori di ampliamento del piccolo bacino di ritenzione sul rio del Conio: una volta ultimato garantirà la piena sicurezza dell’abitato di Cadipietra dal pericolo di colate detritiche.
-
Meteo: torna lo stato di normalità, pericolo valanghe in alta quota
La conferenza di valutazione tenutasi oggi (5 novembre) ha deciso di declassare lo stato di protezione civile a livello Normalità-Zero. Rischio valanghe, soprattutto in alta montagna.
-
Piogge, frane e smottamenti possibili di nuovo da questa sera
Il terzo evento precipitativo è imminente e anche oggi (4 novembre) si prevedono frane e smottamenti. È stato quindi deciso di mantenere lo stato di Protezione civile di Attenzione-Alfa.
-
Maltempo: in miglioramento la situazione in provincia di Bolzano
Oggi ( 3 novembre) nuova conferenza di valutazione nella sede della Protezione civile. Fino a sabato rimane il livello di attenzione Alfa, circa 70 interventi effettuati a causa del maltempo.
-
Ordinanza per far fronte all'emergenza freddo a Bolzano
A Bolzano sta per essere allestita una nuova struttura per l’emergenza freddo. L’ordinanza del presidente Kompatscher prevede l’utilizzo di una struttura in via Pacinotti 3 a Bolzano.
-
Maltempo: piogge, pericolo frane e aumento del livello dell'acqua
Durante l’odierna Conferenza di valutazione alla sede dell’Agenzia per la Protezione Civile, è stato deciso di mantenere il livello di attenzione Alfa. Maltempo previsto anche nelle prossime ore.