Attualità

  • 13 luglio: fine anno scolastico, conferenza stampa su risultati e bilancio

    Un bilancio congiunto dell’anno scolastico 2014-2015 negli istituti di lingua italiana, tedesca e ladina viene tracciato dagli assessori competenti Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner nella conferenza stampa in programma lunedì 13 luglio a Bolzano.

  • Jobs act: norme importanti per la formazione degli apprendisti

    Nell’ambito del cosiddetto “Jobs act” il Governo ha introdotto alcune innovazioni che riguardano i contratti di apprendistato. In particolare sono state introdotte tre norme che si riferiscono direttamente alla formazione duale altoatesina grazie all’impegno congiunto dell’assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell’esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll.

  • Rapporti tra Signoria tirolese e Comuni: presentazione del libro l'8 luglio

    Il volume su signoria tirolese e comuni nel Basso Medioevo

    Mercoledì 8 luglio l’Archivio provinciale di Bolzano e la casa editrice Universitätsverlag Wagner presentano il nuovo volume della collana "Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano": si tratta del libro di Christian Hagen sui rapporti tra signoria tirolese e i Comuni nel Medioevo in alcuni centri tra cui Bolzano, Merano e Vipiteno.

  • Achammer: esenzione fiscale per le borse di studio per dottorati di ricerca

    Presa di posizione dell’assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, affinché l’Agenzia delle Entrate riconosca l’esenzione fiscale per le borse di studio assegnate dalla Provincia per i dottorati di ricerca.

  • Festeggiati i primi maturi alla Scuola Professionale Laimburg

    Per la prima volta alla Scuola professionale per la frutti- e viticoltura Laimburg si è svolto l’esame di Stato. 10 allievi hanno frequentato e superato con successo il primo corso con conclusiva maturità. Ieri, martedì 30.06, nell’ambito di una festa persso la scuola si e svolta la cerimonia di consegna dei diplomi.

  • Contributi 2015 negati a La Comune: precisazioni dell'ass. Tommasini

    In merito alle affermazioni rilasciate dal Circolo La Comune nella conferenza stampa di oggi, 30.06, l’assessore provinciale alla cultura Christian Tommasini fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni.

  • Conflitto 2014-1914: 3° incontro con il percorso musicale 8.07

    Mercoledì 8 luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Heinrich Unterhofer, Direttore del Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano, presenta progetto CD dell’opera "L’histoire du soldat" di Igor Stravinskij, nel 3° incontro del percorso musicale di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".

  • Assessori cultura Euregio: incrementare collaborazione in atto

    Accanto a progetti congiunti di best practice in ambito culturale gli assessori provinciali alla cultura dell’Euregio, riuniti nel pomeriggio di oggi, 29.06, a Innsbruck, si sono detti favorevoli all’attivazione di altri nell’ambito dell’implementazione dell’Accordo cultura siglato un anno fa.

  • "Sharing" parola chiave della nuova edizione di "Resistenze"

    La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee", sostenuta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia si incentrerà sullo "Sharing", con l’obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione, incentrandosi sui processi in atto e le piattaforme attive. Al via il nuovo bando. Proposte entro il 13.09

  • Conflitto 2014-1914: Conferenza sui "Sinti in Italia" 1.07

    Mercoledì 1° luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, conferenza "Sinti in Italia. Dalla Prima Guerra Mondiale alle deportazioni" con lo storico Luca Bravi e Radames Gabrielli, presidente dell’Associazione Nevo Drom. È un evento collaterale della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".