Attualità

  • Collaboratori all’integrazione: scelta dei posti per anno scolastico 15/16

    Il Dipartimento provinciale Istruzione e formazione italiana comunica che lunedì 24 e martedì 25 agosto è fissata la scelta dei posti a disposizione del personale collaboratore all’integrazione di bambini e alunni in situazione di handicap e degli assistenti di persone con disabilità.

  • Scuola ladina: il 7 agosto assegnazione posti scuole primarie e secondarie

    Venerdí 7 agosto alle 9 all’Intendenza scolastica ladina a Bolzano sarà effettuata l’assegnazione dei posti per la stipula dei contratti a tempo indeterminato (ruolo) e determinato del personale docente di ogni ordine e grado.

  • Dalla Giunta: 400mila euro in borse di studio per la scuola dell’obbligo

    La Giunta provinciale ha destinato oggi (14 luglio) per le borse di studio riservate alla scuola dell’obbligo nel prossimo anno 2015/16 un finanziamento di 394. 940 Euro. Domande entro il 24 settembre.

  • Dalla Giunta: nuovo consiglio dell’istituto culturale ladino Micurá de Rü

    La Giunta ha esaminato le proposte delle associazioni culturali attive in val Gardena e in val Badia e ha nominato oggi (14 luglio) il nuovo Consiglio dell’istituto culturale ladino "Micurá de Rü". Il consiglio è composto da sei membri.

  • Anno scolastico 2015/16: pubblicazione graduatorie provvisorie

    È disponibile la pubblicazione delle graduatorie e degli elenchi provvisori riguardanti le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2015/2016 nella scuola di lingua italiana.

  • Dal 20 luglio chiusa la biblioteca Teßmann a Bolzano

    La biblioteca provinciale "Friedrich Teßmann" a Bolzano resta chiusa da lunedì 20 luglio a sabato 1° agosto causa lavori interni.

  • Scuola: meno respinti, impegno su lingue, lavoro e maturità professionale

    L’assessore Tommasini e la sovrintendente Minnei durante la presentazione dei dati (Foto USP/me)

    Lieve aumento di iscritti, voti migliorati, respinti in calo: sono alcuni dei dati della scuola italiana nel 2014/15 presentati oggi (13 luglio) a Bolzano dall’assessore provinciale Christian Tommasini. Nel prossimo anno si conferma l’impegno per le lingue straniere e la sinergia con il mondo del lavoro. E nella formazione professionale italiana viene attivato il quinto anno con la maturità.

  • ASTAT: le offerte delle scuole professionali

    Nell’anno formativo 2014/15 sono 10.789 gli studenti che frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 7.858 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 2.931 frequentano corsi per apprendisti. L’82,1% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 17,9% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Test INVALSI, segnali positivi: scuola italiana in costante progressione

    Gli esiti delle prove INVALSI 2015, resi noti oggi, confermano l’evoluzione positiva dei risultati della scuola italiana in Alto Adige, con un costante e significativo miglioramento sugli anni passati. Bene in particolare la matematica, risultati importanti anche da istituti tecnici e professionali. Soddisfatti l’assessore provinciale Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei.

  • Campus delle lingue a Dobbiaco e Vallelunga

    Per ampliare le conoscenze linguistiche e favorire lo scambio tra studenti di lingua italiana e tedesca, gli Assessorati alla scuola italiana e tedesca organizzano anche quest’estate i campus delle lingue a Dobbiaco e Vallelunga in Venosta. Domenica 19 tocca alle scuole medie.