Attualità

  • Rita Borsellino "Trasformare il ricordo in memoria contro le mafie"

    Un’immagine di Rita Borsellino

    Molto significativo l’incontro svoltosi questa mattina (27 magio) all’Istituto superiore “Gandhi” di Merano che ha avuto per protagonista Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992. Presenti l’assessore Christian Tommasini e l’intendente scolastica, Nicoletta Minnei.

  • Conflitto 2014-1914: Al via il percorso approfondimento musicale 3.06

    Prende il via mercoledì 3 giugno 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, con la Conferenza del musicologo Marco Uvietta dal titolo"Conflitto e sublimazione: il Quatuor pour la fin du temps, 1941, di Olivier Messiaen", il percorso musicale di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".

  • BPI "C.Augusta:"Relazioni clima-accrescimento" DOPODOMANI 28.05

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia, per il ciclo "La Ricerca in Alto Adige", DOPODOMANI, giovedì 28 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la conferenza "Relazioni clima accrescimento in alta Val Venosta" con Francesco Natalini. Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: approvato nuovo ddl sulla cultura, presentazione il 28 maggio

    Un ampio spettro di strumenti di finanziamento e beneficiari, un testo organico, riduzione della burocrazia: sono tra gli obiettivi del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato oggi (26 maggio) dalla Giunta provinciale su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. Presentazione giovedì 28 maggio.

  • Presentazione volume di Franz Vittur (5 giugno)

    Si svolgerà venerdì 5 giugno, alle ore 18, presso la Biblioteca “Sas dla Crusc” a Padraces la presentazione del volume “Recordanzes de n maester” (Ricordi di un maestro) scritto da Franz Vittur, che per molti anni è stato insegnante, preside e primo intendente scolastico per le scuole di lingua ladina.

  • Educazione alla legalità all'istituto "Claudia dè Medici" di Bolzano

    Si svolgerà venerdì 29 maggio, alle ore 12,30, presso l’Istituto “Claudia dè Medici”, in via S. Quirino,37 a Bolzano, l’incontro di Educazione alla legalità organizzato dall’Unione Camere Penali in collaborazione con il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana. L’assessore Tommasini prenderà parte all’incontro presso la scuola.

  • L'ITE "Raetia" di Ortisei ha festeggiato i suoi 60 anni

    La cerimonia è stata accompagnata musicalmente dalla band della scuola "Cominais"

    In attività dal 1954 quale sezione dell’Istituto tenico commerciale di lingua tedesca di Bolzano, l’ITE "Raetia" di Ortisei in una cerimonia oggi, 22.05, ha gfesteggiato i 60 anni di attività. Con tre indirizzi e molteplici possibilità di tirocini e soggiorni linguistici l’istituto è divenuto una struttura formativa moderna rispondente alle necessità economiche e sociali locali, così l’ass.Mussner

  • Rita Borsellino all'Istituto "Gandhi" di Merano (27 maggio)

    L’incontro con Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992, si svolgerà mercoledì 27 maggio, dalle ore 10,45 alle 13, presso la sede dell’Istituto “Gandhi”, in via Karl Wolf,38 a Merano.

  • BPT Dr. Friedrich Teßmann presentazione libro su Michael Pacher il 27.05

    Su iniziativa della Biblioteca Provinciale tedesca Dr. Friedrich Teßmann, in collaborazione con la casa editrice Athesia, giovedì 27.05, alle 20, Lukas Madersbacher, professore all’Università di Innsbruck, presenta il suo nuovo libro su Michael Pacher. Introduzione a cura dello storico dell’arte Leo Andergassen.

  • CONFLITTO 2014-1914 Apertura straordinaria e visita guidata 23.05

    Sabato 23 maggio 2015, 10.00-12.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, apertura straordinaria del percorso espositivo "Nel cerchio dell’arte - Conflitto 2014-1914". Visita guidata con i co-curatori della mostra.