Attualità

  • CONFLITTO 2014-1914 Approfondimento su arte e guerra il 22.04

    Mercoledì 22 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, durante l’incontro con Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia sarà approfondito il rapporto fra artisti e guerra.

  • Sculture di luce per la Chiesa dei Domenicani. Inaugurate nuove vetrate

    Una delle nuove vetrate monumentali della Chiesa S.Domenico a Bolzano (Foto: USP/Dip.Cultura Italiana)

    Le nuove vetrate artistiche della Chiesa dei Domenicani a Bolzano sono coerenti con l’architettura esistente, e costituiscono delle vere e proprie sculture di luce. L’inaugurazione è avvenuta questa sera, 16.04, alla presenza della autorità civili ed ecclesiastiche, guidate dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dal vescovo Ivo Muser.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "La gigantessa" 20.04

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 20 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume di "La gigantessa" di Lorenzo Ferrarese . Ingresso libero.

  • INVITO Un libro ti aspetta per Giornata mondiale del libro 23.04

    Per la Giornata mondiale del libro giovedì 23 aprile 2015, nell’ambito dell’iniziativa "Un libro ti aspetta", promossa dal Dipartimento Cultura italiana, l’assessore Tommasini parteciperà a due eventi pubblici, alle ore 12 in piazza Walther e alle 18 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Euregio Summer Camp per ragazzi a Bolzano: ancora posti liberi

    Il presidente Kompatscher durante l’incontro con i ragazzi all’Euregio Summercamp 2014 a Novacella

    "Una settimana di incontri", questo il motto dell’edizione 2015 del Summer Camp dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino offerta a 60 giovani tra 11 e 14 anni nella settimana dal 19 al 26 luglio. La sede prescelta quest’anno è l’Istituto Rainerum di Bolzano. Ci sono ancora posti liberi, iscrizioni entro il 1° giugno all’Ufficio Euregio di Bolzano.

  • Le Consulte degli studenti presentano il progetto “Eduval” (22 aprile)

    Le Consulte degli studenti di lingua tedesca ed italiana, unitamente alla Consulta dei genitori ed all’assessore Achammer presenteranno, nel corso di una conferenza stampa, il progetto “Eduval” (educazione e valutazione).

  • DialogO: incontro pubblico a Bolzano il 17 aprile

    Aktion DialogO: Zuhören, miteinander reden und gemeinsam denken anstatt aneinander vorbei

    Ascoltarsi a vicenda, parlare e riflettere insieme anziché "a senso unico": questo l’obiettivo di DialogO, un’iniziativa che avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 17 aprile in Piazza Municipio a Bolzano su iniziativa dell’Ufficio provinciale educazione permanente di lingua tedesca e delle agenzie formative Cusanus Akademie di Bressanone e Urania Merano.

  • Conflitto 2014-1914: 1° incontro dei percorsi letterari il 16.04

    DOPODOMANI giovedì 16 aprile 2015, alle ore 16.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, primo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" con il prof. Raffaele Donnarumma che parlerà de "Il conflitto tra padri e figli nella letteratura del Primo Novecento". Ingresso libero.

  • Resistenze: tre anteprime, un doppio festival e ospiti di spicco

    Il lavoro della Piattaforma delle Resistenze si esplicherà nel Festival che quest’anno si sdoppia, e si terrà a Trento, e a Bolzano in Piazza Matteotti dal 24 al 26 aprile, preceduto da tre anteprime a Trento il 20 a Merano il 21 e il 22 aprile a Bressanone. Parteciperanno ospiti di richiamo nazionale, quali Sergio Staino, Lina Wertmüller, Andrea Segre, Roberto Vecchioni, noti giornalisti.

  • ASTAT: scuole medie - anno scolastico 2014/15

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2014/15 sono 17.076 gli alunni che frequentano una delle 89 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 453.