Attualità

  • Festival della gioventù dell'Euregio, concerti e workshop

    L’assessore Philipp Achammer durante il Festival della gioventù dell’Euregio che ha fatto tappa a Lana e Merano

    Il Festival della gioventù dell’Euregio si è trasferito dal Trentino all’Alto Adige. Ieri sera (26 marzo) a Lana si è tenuto un concerto, mentre oggi (27 marzo) i ragazzi si trasferiscono presso la scuola professionale "Marie Curie" di Merano per partecipare ad una serie di workshop.

  • CONFLITTO 2014-1914 Due opere del Mart ospiti al Centro Trevi dal 1.4

    L’uomo di Hiroshima (1958) di Roberto Crippa

    CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", dal 1° aprile ospita due opere del Mart, L’uomo di Hiroshima (1958) di Roberto Crippa e Lacerazione 38 C (1961) di Pierluca Degli Innocenti. Resteranno in esposizione a Bolzano fino al 20 settembre 2015.

  • 100 anni della Grande guerra: il 2 aprile la Giunta presenta le iniziative

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e gli assessori alla cultura Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner presentano il prossimo 2 aprile a Bolzano il pacchetto delle molte iniziative programmate per i 100 anni della Prima guerra mondiale.

  • Consulte Giovani, 1a seduta congiunta

    I giovani delle tre Consulte provinciali assieme agli assessori di riferimento al termine della 1a seduta congiunta (Foto: USP)

    Le Consulte provinciali del Servizio Giovani per i gruppi linguistici italiano, tedesco e ladino nominate il 3.02 dalla Giunta provinciale e in carica per i prossimi tre anni, oggi, 26.03, si sono riunite a Palazzo Widmann per la prima seduta congiunta. Individuati i primi obiettivi.

  • Scuole sul palco con "MediArtisti" il 9.04 al Teatro Cristallo a Bolzano

    Nell’ambito della 1a edizione della manifestazione "MediArtisti" le scuole secondarie di I grado il 9.04, dalle ore 17.00 alle 20.00, al Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano proporranno una sintesi delle attività musicali, teatrali e coreutiche svolte a scuola.

  • Necessari volontari per progetto "Ich gebe mein Deutsch weiter"

    Per proseguire il progetto "Parliamoci in tedesco - Ich gebe mein Deutsch weiter" sono necessari nuovi volontari di lingua tedesca. Lo hanno riferito gli organizzatori che la scorsa settimana nella Sala Conferenze dell’Antico Municipio in via Portici 30 a Bolzano, in collaborazione con i Centri civici, presentandolo ai cittadini dei quartieri della città.

  • Con Promemoria Auschwitz più sentinelle di libertà e democrazia

    I ragazzi di Promemoria Auschwitz riuniti a Dobbiaco per una riflessione postuma assieme agli assessori Tommasini e Achammer (Foto: Deina)

    Sabato 21 e domenica 22 marzo i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto Promemoria Auschwitz si sono ritrovati a Dobbiaco per un finesettimana di confronto, riflessione e partecipazione al quale hanno partecipato anche gli assessori provinciali Tommasini e Achammer.

  • Tommasini per lo studio dell'inglese in tutte le scuole con metodo CLIL

    CLIL all’ITI "Galilei": A trasmettere in lingua inglese nozioni di biotecnologia è il prof. Nello Di Bernardo, a sx nella foto, assieme all’assessore Tommasini (centro) - Foto: USP/M.Diquirico

    Biotecnologia, filosofia, matematica in inglese. Sono i primi progetti di insegnamento che si avvalgono della metodologia CLIL, avviati presso l’ITI "G.Galilei" di Bolzano. L’assessore Tommasini, assieme a docenti e alla Sovrintendente scolastica Minnei,oggi 25.03 , se ne è potuto accertare di persona. Il suo obiettivo è quello di estendere a tutte le scuole l’insegnamento veicolare in inglese.

  • Premio C.Augusta 2014: incontro "La toponomastica altoatesina" 26.03

    DOMANI, giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci", in via Manci 8 a Bolzano, sarà ospitata la presentazione pubblica delle ricerche di Silvia Ferazzoli, insignita con il Premio Claudia Augusta 2014, su "La toponomastica altoatesina. Vicende storiche e sociolinguistiche".

  • ASTAT: Scuole primarie - Anno scolastico 2014/15

    Nell’anno scolastico 2014/15 sono 27.986 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige: è uno dei dati contenuti nell’ultima rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle scuole elementari in Alto Adige.