Attualità
-
BPI C.Augusta conferenza "Bolzano, città in connessione" 30.04
DOPODOMANI, giovedì 30 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l’istituto ospita la conferenza "Bolzano, cittá in connessione" con Andrea Bernard, Premio Claudia Augusta 2014. Ingresso libero.
-
Mercoledì al cinema il 29.04 con "Tacchi a spillo" al Centro Trevi
Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana, mercoledì 29 aprile, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di Pedro Almodóvar, "Tacchi a spillo".Ingresso libero.
-
Proficuo scambio di studenti tra Laimburg e Giarre, in Sicilia
Si è ripetuto anche quest’anno lo scambio di studenti tra la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg e la Scuola agraria “Alfredo Maria Mazzei” di Giarre in Sicilia.
-
In oltre 3.000 al Festival delle Resistenze Contemporanee 2015
Bilancio positivo per il Festival delle Resistenze contemporanee 2015 che ha visto coinvolte le città di Bolzano, con Piazza Matteotti, e quelle di Merano, Bressanone e Trento. Tre giorni di festival e le tre anteprime hanno catalizzato l’attenzione di oltre 3.000 persone partecipi ai vari appuntamenti, eventi, incontri e laboratori.
-
Lingue al cinema: il 30.04 film spagnolo a Bolzano
Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 30.04 film in spagnolo "La vida de los peces" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".
-
Giornata mondiale del libro - Evento dedicato al Nobel Modiano
Per la giornata mondiale del libro, ieri pomeriggio, 23 aprile, al Centro Trevi a Bolzano si è svolto l’evento dedicato a Patrick Modiano, Premio Nobel per la Letteratura 2014. L’assessore provinciale alla cultura italianaTommasini introducendo l’evento ha ricordato l’importanza della lettura quale elemento di cultura e relazione sociale.
-
Leggere aiuta a crescere
Leggere libri aiuta a sviluppare l’intelletto; un sostegno in tale direzione giunge dal progetto "Bookstart-I bebè amano i libri" come ricorda l’assessora provinciale alla famiglia Deeg in occasione della Giornata mondiale del libro 23 aprile.
-
Collaborazione culturale Alto Adige-Austria: vertice a Vipiteno
Le strategie di Stato, Länder e Comuni per promuovere la cultura, la cooperazione tra scuole e istituti musicali, i servizi nei musei: di questo ha tra l’altro discusso la Conferenza degli assessori alla cultura dei Länder austriaci, ospitata quest’anno a Vipiteno. Oggi (23 aprile) ha fatto gli onori di casa l’assessore provinciale Philipp Achammer.
-
Flash Book Mob per la Giornata mondiale del libro
Flash Book Mob, oggi, 23 aprile in piazza Walther a Bolzano per ricordare al Giornata mondiale del libro alla presenza di oltre 1.000 bambini e ragazzi, "Maestri di Costituzione" della quale hanno letto aluni articoli, e di altri, appassionati della lettura. Appassionare le giovani generazioni alla lettura aiuta a farli divenire citadini consapevoli e attivi, come ha detto l’assessore Tommasini.
-
Premiati oltre 1000 “Piccoli maestri della Costituzione”
Entusiasmo e partecipazione di oltre 1000 alunni sul tema “La scuola che vorrei” proposto dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. Consegnati ai giovani partecipanti gli attestati di “Piccoli maestri della Costituzione” in una sorta di anteprima del Festival delle Resistenze, che si svolgerà in piazza Matteotti a Bolzano dal 24 al 26 aprile.