Attualità

  • "Racconti di Guerra" alla BPI "C.Augusta" il 26 gennaio

    Lunedì prossimo, 26 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la Biblioteca provinciale italiana“Claudia Augusta" assieme all’ Ufficio cultura italiana propone “Racconti di guerra”, un incontro dedicato all’autobiografia.

  • Riepilogo iscrizioni alle scuole di lingua italiana

    Di seguito un breve riepilogo delle date entro le quali devono essere effettuate le iscrizioni alle scuole di lingua italiana.

  • Conferenza al "Battisti" con il sindaco Spagnolli (22 gennaio)

    Si svolgerà giovedì 22 gennaio, alle ore 11, presso l’ITE “C. Battisti” la conferenza del sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, sul bilancio del capoluogo.

  • Scuola ladina: materiale didattico per l’educazione linguistica integrata

    Il direttore Felix Ploner (Area Innovazione e Consulenza), l’intendente Roland Verra, la coordinatrice Claudia Rubatscher e l’assessore Florian Mussner hanno presentato oggi il nuovo materiale didattico (Foto: USP/rc)

    È stato presentato questo pomeriggio (19 gennaio) dall’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, a S. Martino in Badia il nuovo materiale didattico che verrà utilizzato nelle classi quarta e quinta delle scuole primarie di lingua ladina per l’educazione linguistica integrata.

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte: approfondimento il 21.01

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Museo Storico di Trento, mercoledì 21.01 "La Grande Guerra sul grande schermo". L’ingresso è libero.

  • Workshop di fotografia professionale alla Scuola "Marconi" di Merano

    La sede della scuola "Marconi" di Merano

    La Scuola professionale “G. Marconi” di Merano organizza un "Workshop di fotografia professionale – Foto in studio".

  • Soddisfatto Tommasini per l’approvazione della legge sulla formazione

    È stata approvata oggi la nuova legge provinciale sulla formazione che prevede, tra l’altro, maggiore chiarezza in merito alle graduatorie dei docenti, continuità didattica e riconosce a pieno titolo le attività extrascolastiche. “Con questa legge la nostra scuola si pone obiettivi al passo con i tempi” ha dichiarato l’assessore Tommasini.

  • Tommasini alla Piattaforma di Resistenze: confronto su resistere oggi

    L’assessore provinciale Tommasini alla riunione della Piattaforma delle Resistenze al Vintola 18 a Bolzano (Foto: USP/Servizio Giovani)

    L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, ieri sera 15.01, ha partecipato all’ incontro della Piattaforma delle Resistenze contemporanee presso il "vintola 18" a Bolzano. Confronto sul cosa significhi resistere oggi e sulla comunicazione delle proposte progettuali per favorire la circuitazione degli esiti dei singoli percorsi.

  • Il 23.1 torna Café Philosophique con Simonetta Bassi

    Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano tornano gli incontri della rassegna "Café Philosophique", che in questa edizione si incentra sulla 1a Guerra Mondiale. Simonetta Bassi dell’Università di Pisa parlerà di "Storie e storia, da Gentile a Papini, pensatori di guerra". Ingresso libero.

  • BPI Claudia Augusta conferenza sulla grafologia il 22.01

    Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, conferenza con il grafologo Roberto Nesler. Ingresso libero. Richiesta l’iscrizione.