Attualità
-
Portale web Euregio sulla Grande guerra: l’intervento dell’Italia
www.14-18.europaregion.info è l’indirizzo del portale web dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" vengono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte: in maggio si parla dell’entrata nel conflitto dell’Italia, che il 23 maggio 1915 dichiarò guerra all’Austria-Ungheria.
-
Giovani da Bolzano a campo della legalità a Scampia/Napoli
La III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l’Industria ed Artigianato italiana "L.Einaudi" di Bolzano assieme ad alcuni rappresentanti della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola sono partiti oggi, 4.05, per partecipare dal 4 al 9 maggio a un "Campo della Legalità" a Scampia, quartiere di Napoli.
-
Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti 8 e 9.05
Nell’ambito della mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie venerdì 8.05 e per adulti sabato 9.05.
-
Lingue al cinema: giovedì 7.05 film francese a Bolzano
Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 7.05 film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".
-
Dal 7.05 cultura in prestito a 360 gradi alla Mediateca Multilingue Merano
Alla Mediateca Multilingue di Merano, in Piazza della Rena 10, i cittadini oltre a prendere in prestito un libro o un DVD potranno scegliere anche delle opere d’arte. Dal 7 maggio al 16 luglio 2015 tutti i giovedì vi è ospitata l’Artoteca.
-
BPI "C.Augusta": Presentazione "Spezzi le catene" 5.05
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia martedì prossimo 5 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la serata poetico-musicale "Spezzi le catene", con poesie di Elena Nardo. Ingresso libero.
-
Trilinguismo, si rinnova l'esame di ladino
Dopo il bilinguismo, tocca al trilinguismo. L’esame di ladino, infatti, si adegua al quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e si allinea a ciò che già accade per tedesco e italiano. Esame strutturato in tre parti (scritto, ascolto e orale), per quanto riguarda lo scritto è prevista la divisione tra la prova per i livelli A e B.
-
Orari servizi culturali per festività
In concomitanza con le festività del fine settimana il Dipartimento cultura italiana ricorda che i Centri Multilingue e Audiovisivi e Trevi resteranno chiusi al pubblico dal 1° al 3 maggio. Aperta il 2 maggio la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".
-
Teßmann: serata con Joseph Zoderer
La biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano propone martedì 5 maggio alle 20, in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund, una serata di lettura di e con Joseph Zoderer. In programma anche la presentazione del primo volume dell’edizione completa delle opere dello scrittore altoatesino.
-
Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige cerca nuove leve
L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige cerca nuove leve di età compresa fra i 14 ed i 24 anni. Le candidature possono pervenire per tutti gli strumenti orchestrali entro il 26 maggio 2015. L’ammissione nell’orchestra avviene previa audizione il 14 giugno.