Attualità

  • In oltre 3.000 al Festival delle Resistenze Contemporanee 2015

    Il pubblico alla serata del 25.04 del Festival delle Resistenze in piazza Matteotti a Bolzano (Foto: Daniele Barcheri)

    Bilancio positivo per il Festival delle Resistenze contemporanee 2015 che ha visto coinvolte le città di Bolzano, con Piazza Matteotti, e quelle di Merano, Bressanone e Trento. Tre giorni di festival e le tre anteprime hanno catalizzato l’attenzione di oltre 3.000 persone partecipi ai vari appuntamenti, eventi, incontri e laboratori.

  • Lingue al cinema: il 30.04 film spagnolo a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 30.04 film in spagnolo "La vida de los peces" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Giornata mondiale del libro - Evento dedicato al Nobel Modiano

    Folto pubblico per l’evento dedicato al Premio Nobel per la Letteratura 2014 Patrick Modiano al Centro Trevi a Bolzano (Foto:USP/Dip. Cultura italiana)

    Per la giornata mondiale del libro, ieri pomeriggio, 23 aprile, al Centro Trevi a Bolzano si è svolto l’evento dedicato a Patrick Modiano, Premio Nobel per la Letteratura 2014. L’assessore provinciale alla cultura italianaTommasini introducendo l’evento ha ricordato l’importanza della lettura quale elemento di cultura e relazione sociale.

  • Leggere aiuta a crescere

    Bookstart è un progetto per la promozione del linguaggio e della lettura nella prima infanzia in ambito familiare (Foto: USP/Agenzia Famiglia)

    Leggere libri aiuta a sviluppare l’intelletto; un sostegno in tale direzione giunge dal progetto "Bookstart-I bebè amano i libri" come ricorda l’assessora provinciale alla famiglia Deeg in occasione della Giornata mondiale del libro 23 aprile.

  • Collaborazione culturale Alto Adige-Austria: vertice a Vipiteno

    Österreichischer Kulturgipfel in Sterzing: (v.l.) der Salzburger Kulturlandesrat Heinrich Schellhorn, Oberösterreichs LH Josef Pühringer, Tirols LRin Palfrader, LR Achammer und Wiens Kulturstadtrat Andreas Mailath-Pokorny - Foto: LPA/Dejaco

    Le strategie di Stato, Länder e Comuni per promuovere la cultura, la cooperazione tra scuole e istituti musicali, i servizi nei musei: di questo ha tra l’altro discusso la Conferenza degli assessori alla cultura dei Länder austriaci, ospitata quest’anno a Vipiteno. Oggi (23 aprile) ha fatto gli onori di casa l’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Flash Book Mob per la Giornata mondiale del libro

    Flash Book Mob: i bambini hanno dato lettura pubblica alcuni articoli della Costituzione, presente l’assessore Tommasini  (Foto: USP/Dip. Cultura italiana)

    Flash Book Mob, oggi, 23 aprile in piazza Walther a Bolzano per ricordare al Giornata mondiale del libro alla presenza di oltre 1.000 bambini e ragazzi, "Maestri di Costituzione" della quale hanno letto aluni articoli, e di altri, appassionati della lettura. Appassionare le giovani generazioni alla lettura aiuta a farli divenire citadini consapevoli e attivi, come ha detto l’assessore Tommasini.

  • Premiati oltre 1000 “Piccoli maestri della Costituzione”

    Una classe di Bressanone sul palcoscenico del Rainerum

    Entusiasmo e partecipazione di oltre 1000 alunni sul tema “La scuola che vorrei” proposto dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. Consegnati ai giovani partecipanti gli attestati di “Piccoli maestri della Costituzione” in una sorta di anteprima del Festival delle Resistenze, che si svolgerà in piazza Matteotti a Bolzano dal 24 al 26 aprile.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Rogo" 27.04

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 27 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume di "Rogo" di Giacomo Sartori. Ingresso libero.

  • CONFLITTO 2014-1914: "Cinema Finis Austriae" 29.04 con Luca Giuliani

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914" in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, mercoledì 29.04 "Cinema finis Austriae - La guerra combattuta e la sua rappresentazione" con Luca Giuliani. L’ingresso è libero.

  • Achammer a Roma: istituire una Giornata internazionale delle tradizioni

    La Commissione cultura delle Regioni ha accolto positivamente oggi (22 aprile) a Roma la proposta illustrata dall’assessore provinciale Philipp Achammer di adoperarsi per l’istituzione di una "Giornata internazionale delle tradizioni." Lo scopo è quello di conservare forme culturali immateriali e la loro molteplicità.