Attualità

  • Achammer incontra il Presidente della comunità germanofona del Belgio

    La delegazione altoatesina con l’assessore Achammer ha incontrato i rappresentanti della comunità germanofona del Belgio

    La collaborazione tra l’Alto Adige e la comunità germanofona del Belgio è stata al centro dell’incontro di oggi (3 giugno) dell’assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer con il presidente Oliver Paasch a Eupen, capoluogo della comunità germanofona belga.

  • Promozione della cultura, conclusa la presentazione della legge

    Dopo il via libera da parte della Giunta provinciale, il disegno di legge sulla promozione della cultura ha iniziato il suo percorso di condivisione sul territorio: il primo tour di incontri pubblici si è concluso nei giorni scorsi, e ora la proposta è pronta ad approdare in Consiglio per l’approvazione definitiva.

  • Conferenza stampa dell’Archivio Storico del Lago di Braies (4 giugno)

    Il 4 ed il 5 giugno presso l’Hotel "Lago di Braies" si svolgerà la quarta edizione del convegno internazionale organizzato dall’Archivio Storico del Lago di Braies e dall’Archivio provinciale.

  • INVITO Premiazione studenti distintisi alle Olimpiadi scientifiche 10.06

    Mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno di Palzzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale all’istruzione Philipp Achammer nell’ambito di una cerimonia conclusiva premierà gli studenti delle scuole superiori tedesche che si sono distinti alle Olimpiadi della Chimica, Informatica, Matematica e Fisica ai vari livelli.

  • Ass. Mussner ringrazia Zardini sostituita alla presidenza di Union Generela

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina Florian Mussner esprime i suoi ringraziamenti a Elsa Zardini per l’impegno fattivo in favore delle esigenze della minoranza ladina e per aver garantito un cliama lavorativo sempre produttivo e piacevole. A fine maggio, dopo sette anni, Zardini ha lasciato la presidenza dell’Union Generela.

  • Grande guerra: focus economia sul portale web dell'Euregio

    Die Wirtschftsentwicklung während des Ersten Weltkriegs steht im Juni im Fokus des Euregio-Weltkrieg-Portals

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. A giugno tocca alla politica economica e finanziaria durante la Grande guerra, tra cui l’emissione di titoli pubblici e i primi voucher del Comune di Bolzano.

  • ASTAT: 16mila iniziative di educazione permanente

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha rilevato nel 2014 in Alto Adige 87 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Sono state realizzate complessivamente 15.842 iniziative per un totale di 270.018 partecipanti e 317.157 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre erano donne.

  • Criteri erogazione contributi per formazione professionale di breve durata

    Formazione professionale in lingua italiana: criteri per l’erogazione di contributi finanziari relativi a percorsi di formazione professionale di breve durata.

  • Suggerimenti di lettura in lingua originale per l'estate

    I Centri per le lingue, Centro Multilingue di Bolzano e Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, suggeriscono materiali di lettura in lingua originale da mettere in valigia per portare la passione per le lingue anche in vacanza.

  • Con VxL film su immigrazione e integrazione "Tutti frutti" al Trevi 5.06

    Venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano (sala al primo piano), nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües" è prevista la proiezione, aperta al pubblico, del film-documentario "Tutti Frutti - Esperienze con l’Alto Adige", con presentazione e dibattito assieme al regista Mauro Podini e alcuni protagonisti. L’ingresso è libero.