Attualità

  • Stanziati 6,4 milioni di euro per borse di studio

    La Giunta provinciale ha stanziato poco meno di 6,4 milioni di euro a favore di borse studio per studenti delle scuole superiori e delle professionali.

  • Conflitto 2014-1914: Al via il percorso approfondimento fotografico 17.06

    Il percorso fotografico di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte" prende il via mercoledì 17 giugno 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, con la conferenza "Fotografi(e) in conflitto" di Alessandro Campaner, curatore del percorso e responsabile dell’archivio fotografico dell’Archivio provinciale.

  • Premiati i partecipanti al progetto: “Aiutami a fare da solo!”

    L’assessore Tommasini nel corso del suo intervento

    Si è svolta oggi pomeriggio (9 giugno), presso il Liceo Scientifico Torricelli a Bolzano, la cerimonia conclusiva del progetto “Aiutami a fare da solo!” di Canalescuola, Cooperativa Sociale Onlus di Bolzano, alla presenza dell’assessore Tommasini.

  • Fabian Heidegger testimonial di progetto per scuola non-violenta

    Fabian Heidegger, ex sportivo di livello mondiale del windsurf, e ora musicista Reggae, impegnato per il rispetto fra gli uomini "cittadini el mondo", è testimonial di progetto su coraggio civile e scuola non-violenta promosso presso la Scuola professionale di economia domestica e dell’alimentazione di Egna.

  • Esami di qualifica per 85 allievi della Scuola alberghiera "Cesare Ritz"

    Foto di gruppo degli allievi con i loro docenti al termine della prova pratica per la qualifica

    Si sono svolti oggi gli esami di qualifica per i giovani allievi dell’indirizzo sala della Scuola alberghiera “Ritz” di Merano. Sono 85 i giovani degli indirizzi cucina, sala e ricevimento che in questi giorni stanno sostenendo gli esami di qualifica del terzo anno. Notevole il livello professionale raggiunto dagli allievi, testimoniato anche dal loro agevole inserimento nel mondo del lavoro.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Il mio castello” DOPODOMANI 11.06

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia DOPODOMANI giovedì, 11 giugno 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “Il mio castello (Mein Schloss)” di Alberto Pasquali. Ingresso libero.

  • Conflitto 2014-1914: RINVIATO a settembre incontro di domani10.06

    L’incontro previsto per domani, mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, con Daniele Giglioli sul tema "Traumi e vittime nella letteratura contemporanea", ultimo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" a cura di Giovanni Accardo, è RINVIATO a settembre per gravi motivi personali.

  • Voluntariat per les llengües per l'incontro di più culture

    Il progetto "Voluntariat per les llengües" promosso dal Dipartimento Cultura italiana si pone quale obiettivo quello di favorire l’incontro con l’altro per agevolare la conoscenza interculturale e migliorare la coesione sociale. Questi obiettivi emergono anche dal film "Tutti Frutti - Esperienze con l’Alto Adige" proiettato nei giorni scorsi al Centro Trevi a Bolzano nell’ambito del progetto.

  • Cerimonia conclusiva del progetto: “Aiutami a fare da solo!” (9 giugno)

    Martedì 9 giugno, alle ore 18.00, presso il Liceo Scientifico Torricelli, in via Rovigo,42 a Bolzano, si terrà la cerimonia conclusiva del progetto “Aiutami a fare da solo!” di Canalescuola, Cooperativa Sociale Onlus di Bolzano. Presente l’assessore Tommasini.

  • Presentato il volume di Franz Vittur "Ricordi di un maestro"

    Oggi alla presentazione a Badia (da sinistra): il direttore Felix Ploner (Area Innovazione e Consulenza), l’intendente Roland Verra, l’autore Franz Vittur, Daria Valentin (lettorato) e l’assessore Florian Mussner. (Foto: USP/rc)

    Si è svolta oggi (5 giugno) presso la Biblioteca “Sas dla Crusc” a Padraces la presentazione del volume “Recordanzes de n maester” (Ricordi di un maestro) scritto da Franz Vittur, che per molti anni è stato insegnante, preside e primo intendente scolastico per le scuole di lingua ladina.