Attualità

  • Presentazione al Centro Trevi del volume “Doveva essere per sempre” (22/6)

    La copertina del volume

    Si svolgerà lunedì 22 giugno, alle ore 18,00, per iniziativa della Bibliotea “Claudia Augusta” e dell’Ufficio cultura italiana, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,18 a Bolzano, la presentazione del volume di Irene Cocco “Doveva essere per sempre” (Curcu & Genovese).

  • Achammer sottoscrive il “Patto per l’apprendistato” (25/6 alle ore 10,00)

    Il sistema di formazione duale rappresenta un modello di successo riconosciuto anche a livello nazionale che vale la pena di essere consolidato. A questo scopo l’assessore provinciale Philipp Achammer ha promosso con i partner sociali il cosiddetto Patto per l’apprendistato” che sarà sottoscritto ufficialmente a Palazzo Widmann giovedì 25 giugno.

  • Musica e sport, riconoscimento delle attività ai fini scolastici

    Riconoscimento per le attività musicali svolte in orario scolastico ma al di fuori delle strutture d’istituto

    Via libera della Giunta provinciale alle linee guida per il riconoscimento didattico delle offerte formative extrascolastiche (musica e sport) negli istituti di lingua italiana. Ok all’accreditamento del "Vivaldi" e di alcune attività di associazioni presenti sul territorio, gli studenti potranno utilizzare una parte dell’orario scolastico, prevista una valutazione dell’apprendimento.

  • Conferenza al Centro Trevi sul tema: da “Sangue e suolo” a “Il confine”

    Si svolgerà giovedì 18 giugno, alle ore 18,00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano la conferenza organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” in collaborazione con l’Ufficio cultura italiana sul tema: da “Sangue e suolo”a “Il confine” - Trent’anni di Alto Adige/Südtirol secondo Sebastiano Vassalli.

  • Corso “Riconoscimento e uso alimentare delle piante spontanee”

    Una creazione dei partecipanti al corso

    Corso di formazione per gli allievi della scuola per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives e della scuola alberghiera C. Ritz sul tema “Riconoscimento e uso alimentare delle piante spontanee”.

  • Conflitto 2014-1914: 2° incontro del percorso musicale 24.06

    Mercoledì 24 giugno 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Conferenza della musicologa Daniela Iotti dal titolo"Wozzeck, 1925, di Alban Berg", 2° incontro del percorso musicale di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".

  • Terza prova scritta esame di Stato: marcia indietro del Ministero

    La terza prova scritta dell’esame di Stato, secondo un comunicato del Ministero reso noto oggi (16 giugno) nel tardo pomeriggio, non sarà obbigatoriamente costituita da cinque materie, bensì "al massimo di cinque".

  • Dalla Giunta: 34,2 milioni per l'assistenza scolastica

    Ammonta a 34,2 milioni di euro l’importo stanziato oggi (16 giugno) dalla Giunta provinciale per l’assistenza scolastica nell’anno 2015/2016. "Solo con strumenti di finanziamento adeguati possiamo garantire a tutti pari condizioni di accesso allo studio e alla formazione", ha sottolineato l’assessore Philipp Achammer.

  • Tommasini “Prosegue la collaborazione con il TSB a favore dei giovani"

    Da sin. Walter Zambaldi, Marco Bernardi e l’assessore Christian Tommasini

    L’assessore Christian Tommasini ha incontrato nei giorni scorsi il direttore artistico uscente del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, ed il suo successore, Walter Zambaldi. Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche i risponsabili del Servizio giovani e del Centro giovanile Vintola, sono state poste le basi per un ulteriore sviluppo della collaborazione.

  • Occhi su Saturno al Planetarium Alto Adige (20 giugno)

    Saturno dal Planetario

    Sabato 20 giugno il Planetarium Alto Adige offrirà 4 spettacoli speciali dedicati al pianeta più bello del Sistema solare, in occasione della manifestazione „Occhi su Saturno“, organizzata su scala nazionale e dedicata al magnifico pianeta e agli astronomi del passato che l’hanno osservato.