Attualità

  • Certificato di qualità per 16 imprese formative simulate

    Alunni delle scuole superiori ITE (Istituti Tecnici Economici) di lingua tedesca e italiana hanno "consegnato"le loro imprese formative simulate alla generazione successiva (Foto: USP/F.Menghin)

    16 imprese formative simulate altoatesine nell’anno scolastico 2014/15 hanno superato il procedimento di qualificazione per la qualità. A loro oggi 5.06 alla Casa "Raifeisen" a Bolzano, è stato consegnato il certificato "Übungsfirma/Impresa formativa simulata". Gli intendenti scolastici Peter Höllrigl e Nicoletta Minnei hanno posto in evidenza la rilevanza delle sinergie fra scuola ed economia.

  • Ladini nell’Euregio: incontro di Mussner con Agostini

    L’assessore Florian Mussner e Luca Agostini nel corso dell’incontro

    L’assessore provinciale Florian Mussner ha ricevuto il rappresentante dei Comuni ladini di Ampezzo, Col e Fodom in seno all’Euregio, Luca Agostini.

  • Il coro dell’Istituto “Dé Medici” testimonia la sua solidarietà ai profughi

    Il coro dell’istituto "Dé Medici" ha cantato alcune canzoni per i profughi alla stazione ferroviaria di Bolzano

    Il coro “Note sociali”, dell’Istituto per le scienze umane i servizi e il turismo in lingua italiana "Claudia de’ Medici" di Bolzano, ha voluto testimoniare questo pomeriggio (5 giugno) la propria vicinanza ai profughi che si trovano nella stazione ferroviaria del capoluogo intonando alcune canzoni del proprio repertorio nell’atrio della stazione ed al binario 1.

  • Apprendisti giardinieri: team delle "speranzine" al top

    La squadra delle "speranzine" (un tipo di garofano) formata da Laurin Gartner, Toni Mittermair e Hannes Kofler, ha vincito il 14. Concorso professionale dei giovani giardinieri. Gli apprendisti giardinieri appresenteranno l’Alto Adige al concorso federale che si terrà a Bad Ischl a settembre.

  • Giornata internazionale di studi: “Kreisky e la questione dell’Alto Adige"

    Giornata internazionale di studi su “Bruno Kreisky e la questione dell’Alto Adige”

    Si svolgerà venerdì 12 giugno, con inizio alle ore 10, presso la Casa Kolping, in via Kolping a Bolzano, la Giornata di studi internazionali sul tema “Bruno Kreisky e la questione dell’Alto Adige” in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro “Una porta sul vuoto” 8.06

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo, 8 giugno 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume “Una porta sul vuoto” di Chiara Mura. Ingresso libero.

  • Conflitto 2014-1914: ultimo incontro dei percorsi letterari il 10.06

    Mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ultimo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" a cura di Giovanni Accardo. Daniele Giglioli parlerà di "Traumi e vittime nella letteratura contemporanea". Ingresso libero.

  • Conferma della certificazione di qualità per il Cts “Einaudi”

    Un’immagine esterna del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

    Confermata la certificazione di qualità da parte dell’ente di certificazione “Bureau Veritas” alla Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano

  • “Galilei Open Day”: la scuola incontra il mondo del lavoro

    L’assessore Christian Tommasini nel corso della sua visita al "Galilei"

    L’importanza fondamentale di un rapporto sempre più stretto tra la scuola ed il mondo del lavoro è uno dei temi strategici del Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana dell’assessore Christian Tommasini ed oggi (4 giugno) nel corso del “Galilei Open Day” l’Istituto ha voluto ringraziare le imprese che hanno accolto per gli stage oltre 300 suoi studenti.

  • INVITO syndromeX: ass. Achammer consegna premi ai vincitori l'11.06

    Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 9.30, nella ala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, l’assessore provinciale Philipp Achammer consegnerà i premi alla squadra vincitrice del gioco online syndromeX-REBOOT 2014