Attualità

  • INVITO Consegna diplomi Scuola professionale Laimburg 10.09

    Giovedì 10.09, alle ore 17, presso la Cantina nella roccia del Centro Laimburg a Vadena gli assessori provinciali Achammer e Schuler consegneranno i diplomi ai partecipanti ai corsi di qualificazione per la produzione e lavorazione di erbe aromatiche e la raccolta di erbe selvatiche nonché a quelli del corso di aggiornamento per agricoltori oltre i 40 anni.

  • Giornata dell'Autonomia: auguri a studenti, premi a 112 diplomati

    Foto di gruppo con i migliori neo-diplomati altoatesini

    Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Widmann, nell’ambito della Giornata dell’Autonomia, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Il presidente Arno Kompatscher e gli assessori alla scuola augurano a tutti i un buon inizio dell’anno scolastico.

  • Centro Trevi: dal 5.09 apertura straordinaria ogni sabato

    In occasione della giornata dell’Autonomia del 5 settembre, riprendono le aperture straordinarie del sabato mattina al Centro Culturale Trevi ed ai suoi servizi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Lo comunica il Dipartimento Cultura italiana della Provincia

  • Cerimonia per i 40 anni dell'Intendenza scolastica ladina

    Numerose le autorità presenti alla cerimonia

    I 40 anni dell’Intendenza scolastica delle scuole ladine è stata al centro oggi (3 settembre) della cerimonia inaugurale del prossimo anno scolastico. I temi di maggiore attualità saranno rappresentati dall’adeguamento del sistema scolastico alla riforma nazionale e l’integrazione.

  • Convegno internazionale sui castelli a Bressanone

    Convegno internazionale sui castelli e le cappelle a Bressanone

    Si sta svolgendo nel Palazzo Vescovile e presso l’Accademia Cusano di Bressanone il convegno internazionale incentrato sul tema "Castelli e cappelle. Forme – funzioni – quesiti".

  • Convegno sull’apprendimento linguistico all’EURAC

    Numerosi gli insegnanti che hanno preso parte al convegno presso la sede dell’EURAC

    Il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana ha organizzato all’EURAC un convegno sull’apprendimento linguistico. Notevole partecipazione di docenti interessati alla metodologia CLIL.

  • Con tradizionale convegno avviato anno scolastico scuola infanzia italiana

    L’inizio anno scolastico 2015/16 delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è avvenuto oggi, 02.09, presso il Teatro comunale a Bolzano con un convegno. L’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza delle relazioni e del lavoro di team.

  • Conflitto 2014-1914: approfondimento sulla storia dell'arte il 9.9

    Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito degli incontri di approfondimento del percorcorso "Conflitto 2014-1914", i professori Gianni Contessi e Sandro Scarrocchia presenteranno la nuova edizione del libro "La storia dell’arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore" di Julius von Schlosser. Ingresso libero.

  • 7 settembre: presentazione Centri linguistici con i docenti

    In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Centro di competenza e i Centri linguistici operativi in Alto Adige nella promozione dell’integrazione di alunni con background migratorio organizzano un incontro per i docenti dei Centri linguistici. Appuntamento lunedì 7 settembre alle 14 all’Eurac a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Tommasini, Mussner e Achammer.

  • Consiglio scolastico provinciale: nuova presidente Edith Ploner

    Con oggi ,1° settembre, Edith Ploner è la nuova presidente del Consiglio scolastico provinciale. Sarà lei a guidare le sedute plenarie dell’organo consultivo scolastico composto da membri dei tre gruppi linguistici e a coordinarne l’attività nei prossimi 12 mesi.