Attualità

  • Grande Guerra: una donna al fronte, serata alla biblioteca Teßmann

    Al tormentato percorso e alle guerre di Viktoria Savs, da donna soldato al fronte a sostenitrice di Hitler, è dedicato il nuovo volume di Frank Gerbert che sarà presentato il 13 ottobre alla biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano.

  • "Nuj" nuova rivista culturale sui giovani artisti altoatesini

    La nuova rivista culturale "Nuj", redatta in più lingue, è intesa quale vetrina per i giovani artisti altoatesini. Viene pubblicata una volta all’anno in tremila esemplari. Il primo numero della rivista è stato presentato nei giorni scorsi a Ortisei dall’assessore provinciale Philipp achammer.

  • “Giornate delle scienze” (12 e 13 ottobre)

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre si svolgeranno all’Eurac research, in vial Druso,1 a Bolzano, le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territori

  • Nelle biblioteche italiane prestito automatizzato sospeso 8-12.10

    Da giovedí 8 ottobre fino a lunedí 12 ottobre 2015 il prestito automatizzato nelle biblioteche italiane non sarà possibile per favorire le operazioni di unificazione dei cataloghi del sistema bibliotecario italiano. Dal 13 ottobre unica interfaccia per la ricerca e unica tessera per il prestito. Possibili chiusure di biblioteche.

  • Incontro informativo per i docenti sull’esame di Stato

    Incontro al Liceo Carducci sul tema “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”

    Si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 2 ottobre) nell’Aula Magna del liceo “G. Carducci” di Bolzano un incontro dal titolo “Esame di Stato del II ciclo: prospettive alla luce della Buona Scuola”, organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana.

  • “Officina d'innovazione didattica” alla scuola “Panzoni” di Bressanone

    Si svolgerà venerdì 9 ottobre, dalle ore 9 alle 17, la prima Giornata Pedagogica organizzata dall’Istituto comprensivo in lingua italiana di Bressanone presso la Scuola secondaria “A. Manzoni” in via Dante,37 a Bressanone.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro "Pittori per l'Impero" 5.10

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 5 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Pittori per l’Impero - La cartolina al servizio della grande guerra". Ingresso libero.

  • Educazione religiosa: Presidente e Vescovo firmano un'intesa

    Per la prima volta un’intesa regola l’educazione religiosa e l’insegnamento della religione in Alto Adige (Foto USP/jw)

    Un’intesa sottoscritta oggi (2 ottobre) a Bolzano dal presidente Arno Kompatscher e dal vescovo diocesano Ivo Muser regola per la prima volta in modo complessivo tutti gli aspetti essenziali dell’educazione religiosa nelle scuole per l’infanzia, affidata agli esperti pedagogici, e dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.

  • Osservazioni dell'assessore Mussner sul Barometro linguistico ASTAT

    Le buone conoscenze linguistiche dei ladini in tutte e tre le lingue provincialei testimoniano che il sistema scolastico ladino funziona e che il plurilinguismo è importante per lo sviluppo della minoraza ladina. Lo afferma l’assessore provinciale ladino Florian Mussner commentando gli esiti del Barometro linguistico dell’Alto Adige 2014 pubblicato dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Soggiorno studio linguistico all'estero: incontro informativo 9.10

    Venerdì 9 ottobre 2015, presso la Mediateca di Merano sarà possibile partecipare ad un incontro informativo individuale per l’organizzazione in proprio di un soggiorno studio, in particolare nell’area tedesca ed inglese. Necessaria la prenotazione.