Attualità

  • Halloween al Planetarium Alto Adige

    I misteri del cosmo al centro dell’iniziativa del Planetarium in occasione di Halloween (Foto Nasa)

    In occasione di Halloween, nel pomeriggio di sabato 31 ottobre il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo, invita a scoprire il lato "spaventoso" del cosmo.

  • Successo della Scuola alberghiera “Cesare Ritz” a Fiera Hotel

    Lo staff della Scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano che ha preso parte con successo a Fiera Hotel 2015

    Per la Scuola Alberghiera Cesare Ritz di Merano la partecipazione alla recente “Fiera Hotel” di Bolzano è stata un’altra esperienza di successo decretato dalle centinaia di visitatori. Aspiranti cuochi, maÎtre e barman del terzo e quarto anno, aspiranti receptionist del quarto e quinto, sono stati i protagonisti dello stand, sapientemente guidati dal team dei docenti.

  • Presentazione nuova edizione di “Trainfrends-AmiciDelTreno” (30 ottobre)

    Si svolgerà venerdì 30 ottobre, alle ore 11,00, presso la sede della Scuola alberghiera “Cesare Ritz”, in via Wolf,44 a Merano, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’iniziativa “Trainfrends-AmiciDelTreno” promossa dalla scuola stessa per prevenire atti di bullismo sui treni nella tratta Bolzano-Merano.

  • Esperti della rete Syneva a confronto presso Castel Rechtenthal

    Rappresentanti di ministeri all’istruzione e di università ed enti formativi di 14 Stati europei aderenti alla rete Syneva del progetto Comenius si confronteranno fino a domani, sabato 24 ottobre, a Castel Rechtenthal a Termeno sugli esiti applicativi della "Dichiarazione Syneva" per favorire le sinergie fra valutazione interna ed esterna riferite ai sistemi formativi.

  • Interesse per formazione e professioni dell'area MINT

    Numerosi studenti hanno preso parte oggi, 23.10, presso la Libera Università di Bolzano, all’iniziativa MINT sulle materie e sulle professioni incentrate su Matematica, Informatica, Scienze naturali e tecnica, organizzata dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo studio.

  • Kulturberichte dedicati al tema "Film e fotografia"

    Allo sviluppo dei media film e fotografia in connessione con l’evoluzione sociale e culturale e, tra il resto, la loro importanza dal punto di vista socio-politico tra emancipazione, rilevanza economica e risvolti culturali, è dedicata la nuova edizione dei "Kulturberichte". Il volume è in distrubzione gratuita.

  • Molti partecipanti al convegno “Il valore della scuola” al Liceo “Pascoli”

    L’assessore Tommasini e l’intendente Minnei durante il loro intervento di apertura del convegno al Liceo "Pascoli"

    È in corso oggi (venerdì 23 ottobre) presso il Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli” di Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana sul tema “Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa”. Presenti numerosi dirigenti scolastici.

  • Displaced Positions: 12 artisti rivisitano i luoghi comuni sulla migrazione

    Gabriela Oberkofler: "Du riechst gut" - eine der Karten des Projekts

    Domenica 24 ottobre, in occasione della Giornata delle biblioteche, la biblioteca provinciale Teßmann dà il via a un progetto che coinvolgerà le biblioteche dell’Alto Adige per la durata di un anno: 12 artisti realizzano ciascuno un’opera sul tema dei pregiudizi nei confronti dei migranti, che sarà poi pubblicata sotto forma di una cartolina postale.

  • BPI "C.Augusta": Incontro “Ri-esistenze” con presentazione 2 libri 26.10

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì, 26 ottobre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone l’incontro "Ri-esistenze: La capacità di rinascere. Due esperienze a confronto" con la presentazione di due volumi. Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema": in inglese il 27.10 e in francese il 29.10

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in inglese "Pride" martedì 27.10 e in francese "La nouvelle guerre des boutons" giovedì 29.10 2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.