Attualità

  • INVITO Conferenza e visita guidata per Mostra "1915-2015" il 27.10

    Il Südtiroler Künstlerbund e la Ripartizione Scuola e Cultura ladina in riferimento alla mostra “1915-2015” organizzano la conferenza “L’anima della guerra–la guerra nell’anima” il 27.10, alle ore 19.00, alla Galleria Prisma a Bolzano. Sarà preceduta alle ore 18.30 da visita guidata con la curatrice

  • Migranti: due appuntamenti con film e letteratura alla biblioteca Teßmann

    Al tema dell’immigrazione sono dedicati due appuntamenti nella biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano. Venerdì 23 ottobre viene proiettato il film "Io sto con la sposa", pluripremiato a Venezia, sabato 24 vengono presentati volumi e autori della letteratura africana e asiatica.

  • Settimana dedicata ai tirocini pratici per scuole superiori tedesche

    "Rendez vous mit dem Traumberuf" si chiama la settimana dei tirocini professionali orientativi per gli studenti delle scuole superiori in programma tra il 26 e il 30.10.2015. L’iniziativa è stata presentata oggi 15.10 dall’assessore provinciale Philipp Achammer assieme all’Intendente scolastico Peter Höllrigl e ai partner di progetto.

  • Giardini di Castel Trauttmansdorff: sabato con Sissi e in costume storico

    Un sabsato con Sissi e in costume storico ai Giardini e al Touriseum (Foto Giardini Trauttmansdorff)

    Sabato 17 ottobre ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e al Touriseum la giornata ruoterà attorno all’imperatrice Sissi. I visitatori faranno un salto nel passato: l’imperatrice "in persona" passeggerà nei Giardini e nel Touriseum gli ospiti potranno indossare costumi storici.

  • Scuola del gusto e serate a tema alla Scuola professionale Aslago

    Varie le iniziative della scuola del gusto e una serie di serate a tema vengono proposte dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago di Bolzano. Le iscrizioni possono pervenire direttamente alla scuola.

  • Plurilinguismo, la chiave per integrazione e lavoro: convegno Euregio

    Plurilinguismo come chiave per integrazione e lavoro: il convegno dell’Euregio

    Il plurilinguismo come opportunità di integrazione e lavoro è stato il tema al centro del convegno promosso dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino all’EURAC di Bolzano in collaborazione con il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia. Approfonditi in particolare gli aspetti delle politiche linguistiche delle imprese e delle pratiche del plurilinguismo sul posto di lavoro.

  • Plurilinguismo e apprendimento delle lingue nelle scuole di lingua italiana

    L’assessore Christian Tommasini e l’intendente Nicoletta Minnei nel corso della conferenza stampa su "Plurilinguismo ed apprendimento delle lingue"

    L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei hanno illustrato le iniziative realizzate dalle scuole di lingua italiana nel campo del plurilinguismo e dell’apprendimento delle lingue. Un bilancio positivo, frutto dell’impegno delle scuole, delle famiglie ed anche di un maggiore interesse dei giovani verso la seconda lingua.

  • Saluto ai docenti in pensione dal primo settembre 2015

    Foto di gruppo al termine della cerimonia con i neo pensionati

    Si è svolta la cerimonia ufficiale di saluto ai docenti delle scuole di lingua italiana che sono andati in pensione dal 1° settembre scorso. Presenti l’assessore, Christian Tommasini, e la sovrintendente, Nicoletta Minnei.

  • Podcast per le lingue: pomeriggi informativi 14.10 e 16.10

    Domani, 14.10 alla Mediateca Multilingue a Merano e venerdì 16.10 al Centro Multilingue a Bolzano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, si terranno pomeriggi informativi dedicati ai podcast per l’apprendimento linguistico autonomo. Le iniziative sono a partecipazione gratuita senza necessità di prenotazione.

  • Convegno: "Auftrag der Weiterbildung“ - Stella del Renon 16 ottobre

    Si svolgerà venerdì 16 ottobre, dalle ore 9 alle 17, presso il centro di formazione „Casa della Famiglia“ a Stella del Renon il convegno “Auftrag der Weiterbildung“ (Il compito dell’aggiornamento) organizzato dalla Ripartizione cultura tedesca, Ufficio educazione permanente.