Attualità

  • Molto seguiti gli incontri di orientamento scolastico e professionale

    I due incontri organizzati dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale hanno registrato un notevole interesse da parte dei giovani e delle loro famiglie

    Si sono svolti il 18 e 19 novembre, presso il Liceo Scientifico “Torricelli” di Bolzano due pomeriggi informativi organizzati dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

  • Cronistica ed evoluzione nei media digitali

    18a Giornata dei Cronisti di paese

    Cronistica ed evoluzione nei media digitali: questo il filo conduttore della 18esima giornata dei cronisti di paese che si è celebrata oggi, venerdì 20 novembre a Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner, della presidente Rita Thaler Wieser, della direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo e del presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer.

  • Giornata di formazione per i genitori (21 novembre)

    Nella mattinata di domani, sabato 21 novembre, presso la Scuola media “A. Negri” – Istituto comprensivo Bolzano II - Don Bosco di Bolzano si svolgerà un incontro di formazione sul tema "Orientamento e metodo di studio – Ruolo e compito dei genitori” dedicato ai genitori eletti rappresentanti negli organi collegiali delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie.

  • Café Philosophique-Polemos 2: 2° appuntamento al Trevi il 24.11

    Martedì 24 novembre 2015 secondo appuntamento di "Café philosophique - Polemos 2" a cura di Andrea Felis e realizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana/area pedagogica. Incontro con Roberto Farneti della LUB.

  • Laives: orientamento per alunni della 3a media (25 nov.)

    Si concludono mercoledì 25 novembre gli incontri di orientamento scolastico organizzati, presso il Teatro "Gino Coseri" di Laives, per la scelta del corso di studi successivo alla terza media per gli alunni delle scuole "F.Filzi" di Laives.

  • Parte il dialogo per la realizzazione della riforma scolastica

    L’assessore  Philipp Achammer e l’intendente scolastico Peter Höllrigl nel corso della conferenza stampa

    La scorsa estate è stata approvata a livello nazionale la riforma scolastica con la legge “La Buona Scuola” che ora dovrà essere recepita anche a livello provinciale. L’assessore Achammer e l’intendente Höllrigl hanno informato questa mattina (19 novembre) in merito allo stato dell’arte del processo di adeguamento del sistema scolastico provinciale al nuovo quadro legislativo nazionale.

  • Formazione con tutti i sensi al centro Giornata educazione permanente

    Formazione con tutti i sensi al centro Giornata educazione permanente (Foto: Ufficio Educazione permanente tedesca)

    Una sessantina fra operatori del settore e persone interessate partecipano oggi, giovedì 19 novembre 2015, presso il Centro formativo Lichtenburg a Nalles, alla Giornata dell’Educazione permanente organizzata dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca. Focus sulla formazione con tutti i sensi.

  • “La Buona Scuola” al centro dell’assemblea della Consulta degli studenti

    L’assemblea convocata dalla Consulta provinciale degli studenti di lingua tedesca lunedì 16 novembre è stata incentrata sul tema della legge 107/2015, meglio nota come “La Buona Scuola”.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro "Narrare l'Alto Adige" DOMANI 20.11

    La cover del libro

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" DOMANI venerdì 20 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico Carducci, nell’Aula Magna, in via Manci 8, a Bolzano, propone la presentazione del libro "Narrare l’Alto Adige". Ingresso libero.

  • Opuscolo: Quale scelta dopo le medie - porte aperte nelle scuole superiori

    La copertina dell’opuscolo con il caledario delle Giornate delle porte aperte

    Un opuscolo, disponibile anche online, raccoglie tutte le Giornate delle porte aperte e i vari progetti informativi organizzati dai Licei, dagli Istituti tecnici e professionali e dalla Formazione professionale italiana per i ragazzi di terza media che entro il prossimo 15 marzo devono scegliere l’istituto superiore.