Attualità

  • "Lingue al cinema": in inglese il 27.10 e in francese il 29.10

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in inglese "Pride" martedì 27.10 e in francese "La nouvelle guerre des boutons" giovedì 29.10 2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Frutteti tra storia, cultura e produzione: convegno a Bressanone

    Die Obstgärten sind Thema einer Denkmalpflege-Tagung vom 29. bis 31. Oktober in Brixen

    Un convegno internazionale dedicato ai frutteti come luogo di produzione, monumento culturale e oggetto simbolico è organizzato dalla Ripartizione provinciale beni culturali dal 29 al 31 ottobre a Bressanone. L’evento sarà aperto dagli assessori Florian Mussner e Arnold Schuler.

  • Biblioteca Teßmann dedica una serata al regista Ivo Barnabò Micheli

    Al regista altoatesino Ivo Barnabò Micheli la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano dedicata la serata pubblica del 29 ottobre, a 10 anni dalla morte del regista cinematografico brunicense. Micheli girò i primi grandi film su Pier Paolo Pasolini, Heinrich Böll e N. C. Kaser. Alla Teßmann saranno presentati un libro e un film. Ingresso libero.

  • Prospettive cultura: Dialogo aperto sui nuovi criteri d'incentivazione

    Partendo dalla legge quadro sull’incentivazione del settore culturale approvata nel luglio scorso, ora ci si appresta ad una rielaborazione dei criteri d’incentivazione. L’assessore provinciale Philipp Achammer invita al dialogo con incontri a tema il 26, 27 e 28 ottobre a Bolzano, Merano e Bressanone.

  • Visione regionale per le politiche giovanili

    Il punto sulla collaborazione in atto per le politiche giovanili fra le Province di Bolzano e di Trento è stato fatto oggi, mercoledì 21 ottobre 2015 a Trento dagli assessori provinciali Sara Ferrari e Christian Tommasini che hanno presentato due delle iniziative seguite congiuntamente: Resistenze contemporanee e Pro_Memoria Auschwitz.eu.

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontri gratuiti di venerdì

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Nuovi incontri dedicati per acquisire il necessario know how tutti i venerdì.

  • Nuove modalità per sostegno attività giovani gruppi tedesco e ladino

    I criteri per la concessione di contributi per la promozione del servizio giovani per i gruppi linguistici tedesco e ladino, sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 20.10, su proposta dell’assessore Philipp Achammer. Innovato iter procedurale di richiesta e di erogazione anticipi sui contributi.

  • INVITO Materne ladine: presentazione analisi linguistica 28.10

    Mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 16.00, presso la direzione della Scuola per l’infanzia "Salieta", in via Roma 4 a Ortisei, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell’ultimo anno delle scuole per l’infanzia di lingua ladina.

  • Törggelen con il "Voluntariat per les Llengües"

    Quasi 30 persone fra volontari e apprendenti hanno partecipato con entusiasmo al tradizionale Törggelen del "Voluntariat per les Llengües".tenutosi nei giorni scorsi a Soprabolzano.

  • Dalla Giunta: al Conservatorio Monteverdi la formazione per nuovi docenti

    Zu einer Kammermusik-Matinee lädt eine Auswahl des Jugendsinfonieorchesters Südtirol am kommenden Sonntag, 22. Februar 2015 ins Forum Brixen

    Nell’anno accademico 2015-2016 il Conservatorio Monteverdi di Bolzano offrirà un corso di secondo livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti di strumento musicale: la Giunta provinciale ha approvato oggi (20 ottobre) la delibera che ne autorizza l’attivazione. I posti di studio sono 34 in lingua tedesca e 12 in lingua italiana.