Attualità

  • Conferenza: “Quo vadis Europa? United States of Europe? (9 nov.)

    Si svolgerà lunedì 9 novembre, alle ore 18, nella sala “Giuliani” del Teatro Cristallo, in via Dalmazia,30 a Bolzano la conferenza sul tema “Quo vadis Europa? United States of Europe?”, organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” con l’insegnante Marco Pugliese.

  • Anno di guerra 1915: due giorni di convegno alla biblioteca Teßmann

    All’entrata in guerra dell’Italia e al fronte meridionale è dedicato il convegno "Anno di guerra 1915" promosso giovedì 12 (tavola rotonda) e venerdì 13 novembre (relazioni) a Bolzano dalla biblioteca provinciale Teßmann e dall’Accademia austriaca delle scienze in collaborazione con il Centro di competenza Storia regionale della LUB e l’Istituto storico italo-germanico di Trento.

  • Dalla Giunta: finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    Dalla Provincia finanziamento di 15,2 milioni per la LUB

    La Giunta provinciale ha deliberato oggi (3 novembre) la seconda parte del finanziamento 2015 a favore della Libera università di Bolzano. L’importo di 15,2 milioni di euro messo a disposizione dell’attività dell’ateneo permetterà tra l’altro di cogestire il progetto Biblioteca Medica Virtuale.

  • Grande guerra sul web Euregio: la vita dei bambini è il tema di novembre

    Glockenabnahme für Kriegszwecke in Moritzen in Taufers: Mädchen und Buben posieren für ein letztes Foto - Foto: Privatbesitz Familie Pörnbacher, Sand in Taufers

    www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" sono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte. In novembre si parla della vita dei bambini e dei ragazzi durante il conflitto.

  • Biblioteca Teßmann: "Giovani e meno giovani. Scrivere nell’era di facebook"

    Si svolgerà martedì 10 novembre, alle ore 20, presso la Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in via Diaz,8 a Bolzano la Tavola rotonda sullo stile linguistico di utenti sudtirolesi di facebook giovani e meno giovani.

  • Al giornalista Dietmar Telser il premio Claus Gatterer 2015

    È stato assegnato oggi (2 novembre) a Linz al giornalista di origini brunicensi Dietmar Telser il premio Claus-Gatterer 2015 organizzato dal Land austriaco dell’Alta Austria e dalla Provincia di Bolzano. Ha preso parte alla cerimonia l’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Scuola professionale di Laives presente alla Fiera Agrialp (6-10 nov.)

    Visitatori allo stand della Scuola nel corso di una precedente edizione di "Agrialp"

    La Scuola professionale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives prenderà parte con un proprio stand alla Fiera agricola dell’arco alpino “Agrialp” che si svolgerà dal 6 al 10 novembre nella struttura fieristica di Bolzano.

  • BPI "C.Augusta": Conferenza "Europa: da Prometeo alla Ferkel" il 2.11

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo,2 novembre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la conferenza "Europa caput mundi: da Prometeo alla Merkel" con Marco Pugliese. Ingresso libero.

  • Libriamoci: l'assessore Tommasini protagonista con i ragazzi delle "Fermi"

    Nell’ambito dell’iniziativa di promozione alla lettura indetta a livello nazionale "libriamoci" l’assessore provinciale Christian Tommasini oggi 30.10 è stato protagonista con i ragazzi delle scuole medie "E.Fermi" di Oltrisarco a Bolzano. A loro ha parlato del suo libro del cuore, "Il Piccolo Principe", letto per la prima volta in francese, e del suo ruolo istituzionale.

  • "Lingue al cinema": in tedesco 3.11 e in spagnolo il 5.11

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Der Schläfer" martedì 3.11 al Centro per la cultura a Merano e in spagnolo "La misma luna" giovedì 5.11.2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.